Lo scorso 22 febbraio a Carlantino (FG) Legacoop Puglia ha avviato una “Comunità di Pratica” con i portatori di interesse locali, attraverso la quale individuare, in maniera partecipata  il percorso più efficace e operativo per la promozione e la valorizzazione dell’area prospiciente il lago di Occhito.  

Tale iniziativa si è inserita nel più ampio quadro di attività del progetto “P.A.B.L.O”, acronimo di “Pianificazione Ambientale e Boschiva del Lago di Occhito”. 

P.A.B.L.O. è un progetto pilota, applicato al settore forestale, finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020 Puglia sulla Misura 16 “Cooperazione”, sottomisura 16.2 “Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie”, con il quale si intende promuovere processi innovativi nel settore agricolo e forestale per migliorare le funzioni protettive e ambientali dei soprassuoli forestali adiacenti al Lago, attraverso il recupero della loro dimensione ecologica e la valorizzazione della funzione economico-protettiva. 

Tra gli obiettivi del progetto vi è la costituzione di un modello di Gestione Forestale pubblico-privata che nasce dal confronto tra partner scientifici, tecnici, politici e produttivi.

L’evento è stata un’occasione utile a interloquire con il territorio per provare a definire  un “Accordo di Foresta” (il primo del Sud Italia), uno strumento per accrescere la capacità di governance territoriale, che va costruito con le comunità che operano sul territorio. 

La bozza del documento, l’elenco delle attività svolte e tutte le informazioni progettuali sono disponibili sui canali social e al sito:  https://www.gopablo.it/

Con l’attivazione del percorso partecipativo di integrazione all’Accordo di Foresta, inaugurato in occasione dell’evento, il partenariato –  composto da Legacoop Puglia, il Consorzio per la Bonifica della Capitanata, ATS Monte Maggiore (Capofila), L’Università degli Studi del Molise e Tecno Forest soc. coop – intende acquisire proposte di azioni concrete e strategie di impiego dell’Accordo.