Ieri, a Palagiano, si è concluso il primo ciclo di attività di orientamento Cooperativo nell’ambito del percorso “Galattica” della Regione Puglia, sezione Politiche Giovanili.
Nella cornice del programma regionale, l’attività di animazione territoriale condotta da Legacoop Puglia ha avuto l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di capacità individuali (primo incontro) e di una cittadinanza attiva e paritaria (secondo incontro), partendo dunque dall’acquisizione di consapevolezza rispetto alle competenze individuali per giungere alla promozione del territorio nell’ottica di comunità.
Un lavoro che si è concluso, nel terzo incontro “Cooperare è un’impresa!“, con la definizione di un progetto di riqualificazione ambientale di un quartiere cittadino.
Attraverso lo strumento del Canvas (“tela”, in inglese) il gruppo ha riflettuto sulla possibilità di cooperare per un fine comune, impiegando risorse del territorio.
Il racconto di una serie di buone pratiche cooperative, in altri contesti locali, ha evidenziato quanto sia importante attivare collaborazioni e percorsi partecipativi partendo da idee semplici ma stimolanti.
Il percorso, simbolicamente rappresentato da un veliero che sfrutta il vento dell’entusiasmo giovanile, verrà replicato nei comuni di Taviano (LE), Sava (TA) e Fragagnano (TA) nelle prossime settimane, con l’intento di costruire un repertorio di iniziative esemplari che concorrano allo sviluppo locale e al coinvolgimento dei più giovani.
Per informazioni sul calendario delle attività: legacoop@legapuglia.it