Il progetto sociale “SANTASARTA” – Atelier di quartiere, ideato dalla Cooperativa di Comunità “Legami di Comunità” nel quartiere Sant’Elia a Brindisi, rappresenta un segno tangibile della fiducia e della solidarietà che si sono create all’interno della rete comunitaria.

Si tratta di un’iniziativa volta a potenziare le capacità femminili attraverso la creazione di una “Capsule Collection” dedicata allo sport, avviata in collaborazione con la squadra New Basket Brindisi.

L’Atelier Santasarta coinvolge attivamente 10 donne del quartiere, offrendo loro non solo un’opportunità lavorativa, ma anche la possibilità di esprimere le proprie competenze nel settore sartoriale, del design e dell’illustrazione. Questo coinvolgimento ha creato un circolo virtuoso di competenze e aspirazioni, promuovendo l’empowerment femminile e offrendo una via per emergere dal lavoro irregolare.

Nei mesi si è dimostrato essere un punto di riferimento non solo per il quartiere, ma anche per l’intera città di Brindisi.

L’Atelier Santasarta è uno spazio aperto accessibile a tutti coloro che desiderano emergere, soprattutto coloro che non dispongono degli strumenti necessari per farlo. Ha esteso la propria influenza anche al di là del quartiere, collaborando con scuole e botteghe per accogliere e intercettare le competenze dei giovani di ogni genere.

Questo scambio di esperienze è finalizzato a dare coraggio e consapevolezza delle proprie capacità, promuovendo l’autoimprenditorialità etica.

Questo progetto sociale non è solo un’impresa concepita per ottenere profitto, ma rappresenta un nuovo modo di fare impresa, inclusivo, partecipativo e orientato alla prossimità contribuendo così ad un impatto sociale ed economico positivo sul quartiere Sant’Elia.

L’approccio formativo e imprenditoriale dell’Atelier Santasarta mette al centro il protagonismo femminile e intergenerazionale, valorizzando due risorse fondamentali del quartiere e della casa di quartiere: le donne e le nuove generazioni.

Questo progetto rappresenta una pratica guidata, orientata a una trasformazione valoriale, che promuove lo sviluppo e il benessere della comunità locale, dimostrando il potenziale trasformativo delle iniziative sociali promosse dalle cooperative di comunità.