I Progetti

Attualmente sono due i progetti in fase di attuazione, promossi da Legacoop Puglia in collaborazione con enti di formazione:

E E-NET GAME (Educational Enterprise Network Game) – IT-G2-PUG-096

E’ il titolo del progetto che vede coinvolti, oltre a Legacoop Puglia, i partner nazionali:

Unisco aps, Dipartimento di Scienze Pedagogiche e Didattiche dell’Università degli Studi di Bari, Unionconsulting.

Il progetto aderisce al partenariato transnazionale denominato CHANCES con i seguenti partner:

Hungary – IT Mentor (HU-27); Italy – Lavor…ando percorsi di integrazione (IT-G2-CAL-098); Slovakia – OZ DUVIA (SK-94), UK-Irlanda del Nord – Beyond caring (UKni-18).

E E-NET GAME, inserito nell’ambito dell’iniziativa comunitaria Equal – II Fase, è dedicato ai giovani residenti in aree urbane degradate e al loro inserimento sul mercato del lavoro attraverso la realizzazione di percorsi specifici di occupabilità rivolti, in particolare, alle fasce più deboli. (Scarica il Progetto EE-NET GAME))

INFORMAZIONE DONNA. ESPERTI NELLA GESTIONE DEL FRONT OFFICE PER I SERVIZI SOCIOASSISTENZIALI E SOCIOEDUCATIVI – POR PUGLIA 2000-2006, Mis. 3.14 az. c), avviso 4/2005

E’ il titolo del secondo progetto attivato presso il Dipartimento di Scienze sociali e della comunicazione dell’Università di Lecce. (Scarica il bando)

Qui di seguito, invece, proponiamo una mappa dei progetti di formazione promossi da enti e associazioni in provincia di Bari e Lecce che si sono appena conclusi nell’ambito del POR PUGLIA 2000-2006, Mis 3.3 az. a) Formazione per la cooperazione.

Diversi gli ambiti di attività in cui è stato possibile svolgere formazione stimolando la creazione di piccole e medie imprese e favorendo l’inserimento dei giovani sul mercato del lavoro.

* Sul piano socioassistenziale, l’Azienda Speciale per i Servizi Reali alle imprese, la struttura di servizio collegata alla Camera di commercio di Lecce, ha proposto un progetto per la “Creazione d’impresa cooperativa di servizi socio-assistenziali”.

Sede del corso, Galatina, nel leccese.

Per maggiori informazioni sugli obiettivi del corso, consultare il sito all’indirizzo www.assri.it

* Allo sviluppo culturale del territorio, attraverso la valorizzazione delle sue risorse, è stato dedicato il progetto “Creazione di impresa cooperativa di servizi di incoming per il turismo culturale”, promosso dalla Confartigianato formazione.

Sede del corso, Brindisi.

Per maggiori informazioni www.confartigianatobrindisi.it

* A Poggiardo, nel leccese, si è svolto un corso mirato alla “Creazione d’impresa cooperativa per la promozione di itinerari turistici ed enogastronomici” . Si è trattato di un progetto promosso dal Consorzio Sevizi Artigianato e Piccola Industria di Cavallino (CSAPI).

La durata del corso è stata di 1000 ore.

* Un altro progetto dedicato al turismo è stato, invece, quello promosso da Forpuglia: “Imprenditorialità cooperativa nel turismo”. Con sede a Mola di Bari, anche questo corso, come gli altri, è stato articolato in 1000 ore.

* “Creazione di impresa cooperativa per attività di comunicazione multimediale” è il titolo del progetto promosso dallo Ial Puglia, l’ente di formazione professionale della Cisl. La sede di svolgimento è stata Bitonto, nel barese, presso l’Istituto Sacro Cuore, in via S. Lucia Filippini 23.

Per informazioni: www.ialpuglia.191.it

* Mirato alla destagionalizzazione del turismo regionale, il progetto promosso dalla IFOA. Il corso ha fornito le competenze per avviare e creare un’apposita agenzia di incoming per lo sviluppo del turismo nella Regione Puglia in tutti i mesi dell’anno.

Sedi del corso, Bari e Alberobello.

Per maggiori informazioni: www.ifoa.it

* Sit Ambiente è il titolo del corso di formazione professionale promosso dall’Associazione Profeta onlus con sede a Brindisi.

Per maggiori informazioni, www.associazioneprofeta.it

* Produrre i prodotti biologici e metterli sul mercato. L’obiettivo della SPEGEA è stato quello di creare cooperative sociali agricole pronte a favorire sul mercato la commercializzazione del biologico. Sede del corso, il capoluogo pugliese.

Per maggiori informazioni: www.spegea.it

Legacoop