I servizi di Legacoop

In questi ultimi anni Legacoop Puglia si è incamminata con determinazione sulla strada di una più forte qualificazione della propria attività sul versante dei servizi per le cooperative associate.

Nella consapevolezza di non poter fornire direttamente la maggior parte dei servizi di cui le imprese aderenti necessitano e nella convinzione che esiste uno specifico cooperativo con cui gli studi di consulenza esistenti non sempre riescono ad entrare in sintonia, ha deciso di promuovere ed organizzare i centri servizi Legacoop Puglia: una rete completa di strutture specializzate nella fornitura di servizi di base alle nostre imprese cooperative.

L’idea da cui siamo partiti è quella di mettere in circolo esperienze e professionalità che sono maturate all’interno del nostro sistema per ottenere il risultato di attivare una rete di servizi in grado di dare risposte qualificate a tutte le esigenze delle cooperative aderenti.

I servizi offerti sono suddivisi in:

* servizi di 1° livello, identificabili nei servizi “base” (es. contabilità fiscale, buste paga, pratiche amministrative, ecc), a più ampia diffusione di competenze ed utilizzo;

* servizi di 2° livello, o “avanzati”, che corrispondono a quei servizi la cui erogazione richiede competenze specialistiche, e sono caratterizzati perciò da un più alto valore aggiunto (es.: finanza agevolata, revisioni statutarie, consulenza ambientale, controllo di gestione, consulenza legale – societaria, ecc)

 

Le cooperative che intendono avvalersi dei servizi offerti da Legacoop Puglia dovranno contattare:

 

Legacoop Puglia in Rete

Tel. 080.5520601 Fax 080.5520294

E-mail: info@legacoopuglia.it

 

Legacoop provvederà ad individuare i Centri Servizi territoriali per i servizi di primo livello, o i consulenti ad essa convenzionati per i servizi di secondo livello.

La Rete Nazionale Servizi

L’attivazione dei centri servizi rientra nell’ambizioso progetto promosso dalla Lega Nazionale di costituire la “Rete Nazionale Servizi” (RNS)

 

Il punto di partenza da cui nasce l’idea di dar luogo a questo progetto è determinato dalla presenza sul territorio nazionale di situazioni differenti: accanto a regioni nelle quali le cooperative non trovano servizi adeguati, ve ne sono altre caratterizzate da strutture e servizi di eccellenza. “La Rete Nazionale Servizi”, quindi mira in primo luogo a garantire a tutte le associate uno standard base di qualità e adeguatezza, ma anche a salvaguardare i punti di eccellenza esistenti rendendoli centri propulsori dello sviluppo e della diffusione del servizio.

 

Legacoop Puglia aderisce al circuito con una propria, originale “Rete Regionale” capace di coniugare risorse professionali sia interne alla struttura che esterne.

 

La prima parte del progetto prevede l’accesso, per tutte le cooperative associate, in regola con il pagamento del contributo associativo, alle circolari informative periodiche contenenti due tipologie di informazioni: quelle appartenenti ad un corpus normativo nazionale e di interesse di tutte le associate e quelle di carattere settoriale e specialistico riguardanti solo una parte delle associate.

 

Questa fase è già completamente attivata.

 

Il secondo step si realizza attraverso un sistema di formazione e consulenza di tutti i centri servizi allo scopo di offrire alle cooperative sul territorio una omogeneità e una qualità alta delle prestazioni.

 


Legacoop