Promozione e occupazione

Contribuire alla crescita economica e allo sviluppo dell’occupazione, in particolare nel mezzogiorno, è un obiettivo essenziale di Legacoop, che opera perché si accrediti la cultura cooperativa e si favorisca il processo di promozione imprenditoriale dei giovani e dei lavoratori proponendo la forma cooperativa.

 

Le cooperative aderenti a Legacoop possono essere anche un’occasione di inserimento nel mondo del lavoro, sia come nuovo socio, sia come lavoratore dipendente, offrendo anche opportunità di stage.

 

Occasioni di lavoro possono essere ricercate anche attraverso Obiettivo lavoro, la società di lavoro interinale promossa dalle cooperative aderenti a Legacoop.

 

Due strutture finanziare nazionali di Legacoop sono inoltre dedicate specificatamente al sostegno della promozione di impresa cooperativa: Coopfond e C.F.I.

 

Chi vuole sperimentarsi per creare una cooperativa, può trovare informazioni e assistenza presso la sede pugliese di Legacoop.

 

Aderire a legacoop Puglia

 

Chi può aderire

 

Possono aderire:

1. tutte le società cooperative, le mutue, i loro consorzi, le società di mutuo soccorso;

2. gli Enti associativi le cui finalità siano coerenti con gli scopi di Legacoop;

3. le società ordinarie con partecipazione maggioritaria di società cooperative, loro consorzi o altri enti associati.

 

La Direzione può accettare inoltre l’adesione:

1. di società a partecipazione minoritaria di Enti cooperativi, purché le loro attività siano particolarmente significative per il raggiungimento delle finalità della Legacoop;

2. di società ordinarie il cui controllo sia stabilmente detenuto dai lavoratori delle stesse ovvero altri enti regolati secondo i principi cooperativi della mutualità;

3. di società non cooperative, purché abbiano finalità solidaristiche e non speculative.

 

Come aderire a Legacoop

 

L’ente che intende richiedere l’adesione deve presentare la domanda al Responsabile pugliese dell’Ufficio Soci e Revisioni allegando la seguente documentazione:

 

* delibera dell’organo competente con la quale si richiede l’adesione (ove non sia stabilita dal loro Statuto);

* Atto costitutivo e Statuto in vigore;

* Dichiarazione del legale rappresentante di assenza di procedure giudiziarie e amministrative nei confronti dell’ente e dei suoi amministratori;

* Ultimi due bilanci con la nota integrativa.

L’accettazione della domanda è deliberata dalla Presidenza e ratificata dalla Direzione Nazionale nella sua prima riunione.

 

Documenti allegati

 

Statuto Legacoop Nazionale

Statuto Legacoop Puglia

Lista dei documenti necessari per l’adesione

Domanda di Adesione

Schema_delibera_adesione

Modello_per_autocertificazione

 


Legacoop