Tutto il sociale e le iniziative dedicate al welfare che accadono a Bari sono oggi a portata di smarphone. La cooperativa Caps, in collaborazione con l’assessorato comunale al welfare, ha presentato l’applicazione “Bari Social”, la prima applicazione digitale sulle risorse di welfare nella città di Bari, disponibile per smartphone e tablet Android ed iOS. Si tratta di un sistema innovativo attraverso il quale l’amministrazione comunale potrà promuovere e far conoscere ai cittadini le iniziative realizzate in città dalla stessa amministrazione comunale, dal terzo settore e dalle associazioni di volontariato, per la tutela delle persone più vulnerabili. “L’innovazione al servizio delle persone –  commenta il presidente Legacoop Puglia, Carmelo Rollo –. Si tratta di uno strumento utile, veloce e di facile accesso per tutti. La cooperativa Caps, sempre attenta e profonda conoscitrice del tessuto sociale barese, ha dimostrato ancora una volta l’attenzione per il territorio, con uno spirito di aggregazione, importante principio cooperativistico. Difatti, l’idea è stata quella di raccogliere da singoli, associazioni, pubbliche amministrazioni informazioni utili e di facile diffusione per soddisfare bisogni della comunità”. Tramite Bari Social, inoltre, i cittadini potranno disporre di una mappa geolocalizzata e completa dei servizi socio-sanitari ed assistenziali presenti in città (Servizi sociali professionali comunali e municipali, mense, dormitori, Centri territoriali per minori e famiglie, Centri diurni, Centri di Salute Mentale, Guardie mediche, ecc…), potendo consultare, in maniera semplice ed istantanea, informazioni utili relative ad orari di operatività, modalità per entrare in contatto con i servizi territoriali, modalità di accesso e prestazioni offerte. Inoltre, Bari Social offre una mappatura completa e costantemente aggiornata anche di servizi e punti di riferimento cittadini, non strettamente o esclusivamente connessi al settore del welfare, ma comunque di immediata utilità per cittadini e persone in difficoltà presenti in città (mappa delle fontanelle cittadine e delle case dell’acqua; mappa dei defibrillatori presenti in città; mappa dei punti WiFi a Bari; elenco dei panifici che aderiscono all’iniziativa “Pane pagato”; biblioteche aderenti alla rete “Bari Social Book”). Al fine di orientare e guidare le persone in difficoltà presenti a Bari verso le soluzioni e le risorse disponibili in città, oltre ad una completa mappatura dei servizi cittadini, Bari Social offre la possibilità di conoscere l’esatto riferimento, gli orari di apertura e le modalità di accesso al proprio Servizio Sociale di competenza, semplicemente indicando il proprio indirizzo di residenza. Bari Social si propone dunque di accompagnare ed orientare i cittadini baresi e più genericamente le tante persone in condizione di difficoltà che sono in città, offrendo pertanto un riferimento digitale facilmente accessibile e fruibile, una guida della città costantemente in evoluzione, essendo aggiornata quotidianamente. L’applicazione, inoltre, si propone come uno strumento flessibile, interattivo e co-costruito con i suoi stessi fruitori. Tramite Bari Social, infatti, sarà possibile segnalare situazioni di disagio o di degrado sociale in città, al fine di porre all’attenzione dell’amministrazione comunale i problemi rilevati, sollecitando la tutela delle persone in difficoltà da parte dei servizi territoriali, del Pronto Intervento Sociale di Bari e del Servizio Sociale Professionale. Bari Social sarà ulteriormente valorizzato dal contributo dei suoi stessi fruitori, per quanto attiene l’adattamento dei contenuti in quattro lingue (italiano, inglese, francese, arabo): per le traduzioni di tutte le notizie ed informazioni fornite nell’applicazione, ci si avvarrà infatti del contributo spontaneo di cittadini e migranti, anche nell’ambito dell’iniziativa “Essere Comunità”. Tramite Bari Social, inoltre, gli utilizzatori potranno segnalare ulteriori servizi, iniziative, strutture o presidi sociali, al fine di arricchire le informazioni disponibili e consultabili tramite l’applicazione. Bari Social é dunque un’esperienza innovativa e sperimentale nella città di Bari, che impegna in modo diretto sia l’amministrazione comunale che la Cooperativa Sociale C.A.P.S., in una inedita strategia di welfare mix, volta ad individuare soluzioni nuove e creative, rispetto a problemi storici, legati alla frammentazione, alla obsolescenza ed alla difficoltà di accesso alle informazioni, oltre che alla difficoltà di entrare in contatto con ampie fasce della popolazione, coinvolgendole e rendendole partecipi delle risorse e iniziative realizzate in città. La Cooperativa Sociale C.A.P.S., promotrice dell’iniziativa, ha gestito l’ideazione e la realizzazione di Bari Social e curerà in futuro l’aggiornamento dei contenuti e delle informazioni disponibili tramite l’applicazione. Inoltre, gli esperti e i professionisti del C.A.P.S. gestiranno la presa in carico delle situazioni di problematicità segnalate tramite Bari Social, favorendo la condivisione e diffusione delle informazioni con gli altri servizi territoriali, al fine di garantire interventi coordinati e sinergici tra le diverse realtà pubbliche e private che operano in città. L’applicazione Bari Social può essere scaricata ai seguenti link: – Play Store: https://goo.gl/RFBCKc]]>