Legislazione

La Disciplina delle Società Cooperative

Il nuovo codice civile ridisegna completamente la disciplina della cooperazione: la novità più rilevante riguarda la distinzione tra “cooperative a mutualità prevalente” e cooperative “diverse”, riservando solo alle prime le agevolazioni previste dalla …

Il Regime Transitorio

Le cooperative esistenti al primo gennaio 2004 devono uniformare i propri statuti alle nuove norme inderogabili previste dal nuovo codice entro il 31 marzo 2005. Tale termine, originariamente previsto per il 31 dicembre 2004, è stato modificato dall’ultimo decreto correttivo …

Il Socio Lavoratore

La figura del socio lavoratore è stata ridefinita con la Legge 142/2001 entrata in vigore il 08.05.2001. La legge stabilisce che in una cooperativa di lavoro, nella quale il rapporto mutualistico ha per oggetto la prestazione di attività lavorative, il socio …

Il Regime Fiscale

In ossequio al dettato costituzionale il legislatore fiscale ha disposto per le cooperative un regime fiscale di “favore”, riconoscendo in tal modo, indirettamente, l’alto valore sociale della’ attività svolta dalle cooperative …

Circolari Rete Nazionale

Le circolari informative periodiche inviate dalla Rete Nazionale Servizi vengono messe a disposizione di tutte le cooperative che aderiscono al progetto Legacoop Puglia in rete.

I Finanziamenti Agevolati

Legge n. 1329/65 “Provvedimenti per l’acquisto o la locazione finanziaria di nuove macchine utensili” Settori: Industria, artigianato, dei servizi, commercio, agricoltura, con l’esclusione dei settori sensibili (acciaio, carbone, costruzioni navali, trasporto, pesca …

Gli Adempimenti per la Costituzione

Il nuovo Codice Civile (art. 2551) arricchisce con poche ma rilevanti modifiche le indicazioni che devono essere contenute nell’atto costitutivo di una cooperativa. La cooperativa si costituisce per atto pubblico…

Le Leggi di Riferimento

Decreto Legislativo 2 agosto 2002, n. 220: “Norme in materia di riordino della vigilanza sugli enti cooperativi, ai sensi dell’articolo 7, comma 1, della legge 3 aprile 2001, n. 142, recante: “Revisione della legislazione in materia cooperativistica, con particolare …

Il Codice Civile

D.Lgs. 17 gennaio 2003 n. 6. Riforma organica della disciplina delle societa’ di capitali e societa’ cooperative, in attuazione della legge 3 ottobre 2001, n. 366. Pubblicato nella G.U. n. 17 del 22 gennaio 2003 – S. O. n. 8 e avvisi di rettifica in G. U. n. 153 del 4 luglio 2003

Approfondimenti Legislativi

Gli approfondimenti sono una raccolta di notizie e informazioni di attualità, su temi di particolare interesse per le cooperative, selezionate dai consulenti Legacoop, che riguardano sia notizie inserite nelle circolari della Rete Nazionale Servizi, sia argomenti di interesse regionale.

 

 

 


Legacoop