Non esistono luoghi vuoti. Tutti i luoghi sono pieni di capacità e competenze. Basta imparare a conoscerle e riconoscerle. Un esercizio al quale si sono sottoposti i ragazzi delle classi terze, quarte e quinte dell’istituto Tecnico Commerciale Orazio Flacco di Palagiano nel focus che si è svolto nella biblioteca comunale su capacità personali e sviluppo locale organizzato da Legacoop Puglia nell’ambito del programma Galattica della Regione Puglia, finalizzato ad orientare le giovani generazioni verso opportunità nel sociale o in ambito professionale. Un ciclo di incontri che toccheranno anche altri comuni del tarantino per stimolare la conoscenza delle capacità individuali, la consapevolezza delle proprie competenze e e partendo dal sé individuare cosa poter mettere del proprio talento personale a disposizione del territorio e del suo sviluppo.

L’approccio ludico e partecipato utilizzato da Elisabetta Iacobbe formatrice esperta in promozione del territorio di Legacoop Puglia, li ha stimolati a ragionare sulle capacità personali, ma anche sulle competenze acquisite nel percorso scolastico.

“Per molti – spiega Iacobbe – è stata un’ occasione per riflettere su quello che sanno fare, vuoi per un talento innato verso determinate attività vuoi perché hanno acquisito abilità e competenze durante la scuola o in piccole esperienze di lavoro. Ma queste attività servono anche a farli riflettere su quale sia la competenza che può essere messa a disposizione del territorio in cui vivono, pensandosi cittadini attivi in grado di rispondere con attività e azioni a bisogni collettivi. Il tutto in un’ottica di comunità che i valori propri della cooperazione aiutano ad attivare”.

Proprio la costruzione del senso di comunità attiva unito successivamente alla presentazione di idee e progetti per lo sviluppo del territorio saranno i temi dei prossimi due incontri in programma il 6 febbraio a Palagiano. I ragazzi saranno chiamati ad individuare una criticità o un problema collettivo e a sondare le possibili soluzioni, mentre nell’incontro conclusivo avranno il compito di presentare una idea progettuale di sviluppo del territorio con analisi delle risorse del territorio stesso e la scelta di attori presenti in loco con i quali collaborare per dare forma all’idea con la creazione di un’associazione, di una impresa cooperativa o di una cooperativa di comunità.

Partner dell’iniziativa insieme a Legacoop Puglia il Comune di Palagiano, l’Associazione di volontariato Noi e Voi, Instill Srlsm CSI- centro sportivo italiano Taranto e la Cooperativa Radici Future.