Pari Opportunità di Legacoop Puglia, presieduta dalla presidente Flora Colamussi, si è riunita in assemblea il 23 marzo 2012. Diversi gli argomenti di discussione all’ordine del giorno. Primo fra tutti il sistema politico regionale, in un’ottica digenere. E, in particolare, quello sulla raccolta firme per la modifica della legge regionale del 28 gennaio 2005 n. 2, in materia di riequilibrio della rappresentanza di genere nelle elezioni degli organi regionali. “Oggi abbiamo definito – ha spiegato la responsabile Flora Colamussi, a margine dell’incontro – le modalità di promozione e diffusione della raccolta firme. Si tratta di una proposta di legge che assicuri un maggiore equilibrio nella rappresentanza di genere, per le elezioni del Consiglio regionale e del presidente della Regione Puglia. Desideriamo coinvolgere quanti più soggetti possibili, i quali potranno recarsi qui, nella nostra sede, in via Capruzzi 228, e firmare la proposta di emendamento alla legge. Vogliamo promuovere una partecipazione e un inserimento attivo delle donne nella politica in Puglia”. Si tratta di una raccolta firme per ridiscutere e modificare la legge regionale n.2 del 2005. in modo tale che anche la Regione Puglia assicuri pari opportunità tra donne e uomini, così come cita l’articolo 51 della Costituzione. Perchè “anche il sistema elettorale pugliese promuova la parità di genere alle cariche elettive, accogliendo la nostra proposta della doppia preferenza”. Altro tema di confronto, in assemblea, è stato quello dell’Anno internazionale della cooperazione, così come proclamato il 2012 dall’Onu. La commissione Pari Opportunità di Legacoop Puglia, nel corso dell’incontro, ha definito, inoltre, un piano di monitoraggio della componente femminile all’interno delle cooperative associate. “Una mappatura necessaria – ha spiegato Colamussi – che ci aiuti a capire gli orientamenti organizzativi, in un’ottica genere, al fine di coinvolgere e costruire una rete più salda per la difesa dei diritti in ogni settore della vita quotidiana”.]]>