Coordinamento Donne Impresa insieme al ministero dello Sviluppo economico ha dato i suoi frutti. Con un decreto del ministro Passera, difatti, è stato istituito un Tavolo permanente nazionale sull’imprenditoria femminile. Uno strumento per promuovere, sviluppare e consolidare le imprese femminili. Tema per il quale il mondo cooperativo è da sempre particolarmente sensibile. Il decreto, rende noto la portavoce del Coordinamento e presidente della Commissione Pasri Opportunità Legacoop, Dora Iacobelli, è il risultato del dialogo tra il Ministero e le 12 organizzazioni delle PMI aderenti, tra cui le tre centrali cooperative che fanno capo all’ACI, riunite nel Coordinamento, appunto. “Da anni, dopo l’esaurirsi dell’intervento della legge 215 sull’imprenditoria femminile e il passaggio delle deleghe in materia al Ministero del Lavoro, senza successo si era tentato di riportare l’attenzione su questa specifica e dinamica fetta del nostro sistema produttivo al Ministero dello Sviluppo Economico”. Il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, ha sottolineato, nel corso dell’incontro del 27 marzo 2013, insieme a una delegazione del Coordinamento Donne Impresa, quanto il Tavolo serva a mantenere un confronto aperto e costante sui temi legati al credito e alle agevolazioni fiscali per le imprese gestite da donne. Il ministro Passera e i rappresentanti del dicastero – tra cui il presidente del comitato di gestione del Fondo di Garanzia, Claudia Bugno, e il presidente del Tavolo di coordinamento per l’internazionalizzazione delle Pmi al femminile, Mirella Ferlazzo – hanno fatto il punto anche sulle misure finora attuate dal Mise per favorire le imprenditrici donne. Tra queste, la sezione speciale del Fondo di Garanzia per le Pmi rosa, che consentirà di attivare 300 milioni di euro di credito garantito, e la conferma dei 105 comitati per il supporto all’imprenditoria femminile presenti in tutte le Camere di Commercio. Apprezzamento è stato manifestato dalla Portavoce del Coordinamento Donne d’ Impresa, Dora Iacobelli, per la disponibilità del Ministro nel voler dare un seguito immediato alla richiesta di istituzione del tavolo permanente per l’imprenditoria femminile. Il Coordinamento Donne di Impresa è un’organizzazione costituita dalle rappresentanze femminili di CASARTIGIANI, CIA, CNA, COLDIRETTI, CONFAGRICOLTURA, CONFAPI, CONFARTIGIANATO, CONFCOMMERCIO, CONFCOOPERATIVE, CONFESERCENTI, LEGACOOP, AGCI. In allegato il DECRETO IMPRENDITORIA FEMMINILE.]]>