L’Alleanza Cooperativa Internazionale

Fax 0041-22-7984122
Sito internet: http://www.coop.org

E-mail: icageneva@gn.apc.org
Presidente: Mr. Graham Melmoth (UK)
Direttore Generale: Mr. Bruce Thordarson (CA)

Fondata nel 1895, l’ACI è un’associazione non governativa indipendente che riunisce, rappresenta e assiste le cooperative di tutto il mondo attive in tutti i settori economici. Conta oltre 200 organizzazioni nazionali associate di circa 100 paesi, che rappresentano più di 760 milioni di persone.
Nel 1946, l’ACI fu una delle prime organizzazioni non governative a ricevere lo status di membro consultivo presso le Nazioni Unite.
L’obiettivo primario dell’ACI è quello di promuovere e rafforzare le cooperative autonome nel mondo.Attraverso azioni assunte a livello internazionale, regionale e nazionale, l’ACI è impegnata a:

• promuovere e tutelare i valori e i principi cooperativi
  • facilitare lo sviluppo delle relazioni economiche e di mutuo interesse tra le organizzazioni aderenti
  • contribuire al progresso economico e sociale dei propri membri e delle loro comunità.

Allo scopo di raggiungere i suddetti obiettivi, l’ACI organizza riunioni, seminari e incontri che servono come Forum per lo scambio di opinioni ed esperienze tra i cooperatori. Attraverso la sua Direzione Generale a Ginevra e i suoi uffici regionali per l’Europa, le Americhe, l’Africa e l’Asia e il Pacifico, l’ACI fornisce assistenza tecnica per lo sviluppo della cooperazione in queste aree geografiche.

Legacoop