Interesse, partecipazione e impegno. Sono i tre ingredienti che hanno caratterizzato il laboratorio di fumetto e impresa cooperativa simulata, nell’ambito del progetto “Futuro d’autore” finanziato dalla fondazione “Con i Bambini”.  L’attività ha coinvolto 30 ragazzi dell’Istituto Romanazzi di Bari tra i 16 e i 18 anni.

Si è trattato di un percorso partecipato – caratterizzato da ascolto reciproco e momenti di condivisione – curato e supportato dalle tutor di Legacoop Puglia, Katia De Luca e Gabriella Damascelli.

Partendo da un bisogno della comunità scolastica o cittadina, i ragazzi e le ragazze si sono cimentati con la definizione di un’idea imprenditoriale, da realizzare in forma cooperativa, supportati da alcune delle imprese associate a Legacoop, attive sul territorio: CAPS, ReHardWareing ed Espera.

È stato bello vederli all’opera, sintonizzati sui bisogni delle comunità locali e desiderosi di soddisfarli. Quattro le idee di impresa cooperativa che i ragazzi hanno illustrato, motivando le scelte fatte ed esponendo gli obiettivi:

Non solo idee di imprese cooperative, FUTURO D’AUTORE ha dato spazio alla creatività dei ragazzi con un modulo artistico che li ha avvicinati al mondo del fumetto. Con lo stesso entusiasmo manifestato nella presentazione della attività simulate, hanno illustrato i fumetti realizzati.

Spazio alla fantasia dunque, ma anche ai talenti nascosti emersi grazie anche al lavoro dei facilitatori di Legacoop e della cooperativa Factory47, nella persona di Francesco Siliberto, illustratore esperto che ha saputo liberare doti e qualità in molti casi sconosciute agli stessi ragazzi.

I complimenti per il risultato raggiunto e l’impegno dei ragazzi è arrivato dal presidente di Legacoop Puglia, Carmelo Rollo.