Servizio civile nazionale

Il Servizio Civile Nazionale è un programma di lavoro rivolto ai giovani cittadini italiani, tra i 18 e i 28 anni, senza distinzione di sesso, di età compresa tra i 18 ed i 28 anni (Legge 64/01). Può essere svolto sia in Italia che all’estero. Previa presentazione della domanda di ammissione, si può scegliere uno dei progetti di Servizio civile inseriti nel bando dell’Unsc (Ufficio Nazionale per il Servizio Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri) per la selezione dei volontari. (Per scaricare il modello della domanda cliccare nella sezione  sito dedicata ai volontari – area  “come fare domanda” sul sito nazionale http://serviziocivile.ekoes.it ).

Più che un lavoro è una “esperienza di vita” con durata annuale all’interno in uno dei settori indicati dalla normativa principale: ambiente, cultura, educazione, servizi rivolti a persone con disagio, storico-artistico.

In relazione agli interessi ed alle motivazioni personali può essere scelto un solo progetto relativo al bando, pena l’esclusione della domanda di ammissione.

L’impegno che viene richiesto è di almeno 30 ore per cinque o sei giorni a settimana o 1400 di monte ore annuale. Al termine del servizio civile i volontari potranno avere riconosciuto il trattamento previdenziale figurativo  che dovrà essere riscattato.

Durante i 12 mesi di servizio civile, i volontari del servizio civile nazionale matureranno  un’indennità di 433,80€  mensili, l’opportunità di sperimentarsi all’interno degli enti che propongono i progetti,  maturare una crescita personale e di cittadinanza attiva, accrescere il proprio bagaglio culturale-professionale,  contribuendo parallelamente allo sviluppo sociale e culturale dell’Italia.

Il Servizio Civile in Legacoop

banner_servizio_civile

La Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue (di seguito Legacoop) è una organizzazione nata nel 1886 alla quale attualmente aderiscono migliaia di cooperative attive in numerosi settori (sociale, consumo, agro-alimentare, turismo, ambiente, servizi, ecc..). Legacoop da molti anni ha partecipato all’esperienza del Servizio Civile Nazionale con progetti di promozione sociale, miglioramento della qualità della vita, di solidarietà, formazione ed educazione.

Le cooperative associate a Legacoop e che hanno aderito, altresì, al progetto di Servizio Civile, ospiteranno i ragazzi per un anno in percorsi di lavoro socialmente utile ed educativo.

Sul sito nazionale del Servizio Civile Legacoop è possibile trovare tutte le informazioni e i bandi dei progetti promossi dalla Lega delle Cooperative: http://serviziocivile.ekoes.it

legacoopuglia@pec.it

Legacoop