Negli ultimi anni abbiamo raggiunto un record storico per il consumo di olio d’oliva: nel nostro paese ne vengono consumati oltre tre miliardi di chili, che per una parte derivano da paesi esteri e per l’altra dall’Italia, il secondo produttore mondiale dopo la Spagna. Tuttavia i consumatori difficilmente riescono ad operare delle scelte consapevoli, prediligendo l’acquisto di oli più economici, spesso anche a causa di diciture troppo piccole o illeggibili sulle etichette.

Il progetto “Certo” – appena conclusosi – punta, dunque, all’applicazione di nuovi metodi di analisi e certificazione a supporto dell’olivicoltura per la difesa dell’origine territoriale dell’EVO Pugliese.

Di fronte ad un’offerta che non distingue sullo scaffale la qualità dell’olio extra vergine di oliva italiano e pugliese, sorge l’esigenza da parte dei produttori olivicoli del territorio di sperimentare, assieme al mondo scientifico, soluzioni innovative, puntando sia sull’origine del prodotto regionale sia sulla sua qualità.

Con il supporto dei frantoi e delle OP partner del progetto, è stata quindi definita una mappatura dei profili degli oli delle varietà attualmente in produzione, con particolare riferimento alle DOP pugliesi. L’applicazione di nuovi metodi di analisi, come la Spettroscopia di Risonanza Magnetica Nucleare (NMR) e la Spettroscopia Near lnfraRed (NIR), ha consentito di eseguire un’accurata caratterizzazione del prodotto, garantendone l’autenticità su scala molecolare.

Il consumatore, già solo tenendo tra le mani una bottiglia di olio EVO pugliese, potrà inoltre arrivare simbolicamente al frantoio in cui è stata prodotta e poi all’uliveto in cui sono state raccolte le olive. Inquadrando il Qr Code posto sull’etichetta, inoltre, sarà possibile conoscere i valori nutraceutici, la composizione organolettica e ogni altra caratteristica che rende unico quel prodotto, indissolubilmente legato al territorio di origine e al modo in cui è stato prodotto.

Grazie a tutti i partner e alle persone intervenute durante l’evento finale!
Siamo entusiasti del percorso svolto insieme all’intero partenariato, fiduciosi che questa esperienza possa valorizzare il nostro territorio e i prodotti che lo rendono speciale.