Dettaglio News

Piano Lavoro: tirocini e incentivi all’occupazione7 Novembre 2011

Progetti di tirocini formativi destinati a giovani inoccupati e disoccupati pugliesi. E’ quanto deciso con il Piano straordinario per il lavoro 2011, grazie al quale è stato messo a punto un bando per percorsi formativi che contemplino “non solo azioni di orientamento e formazione, ma anche esperienze lavorative e qualificazione/riqualificazione professionale nei confronti di soggetti in condizioni di relativo svantaggio nel mercato del lavoro, giovani inoccupati/e e disoccupati/e, anche di lunga durata, che debbono essere inseriti/reinseriti nel mercato del lavoro”.

Si tratta dell’ l’Avviso pubblico n.4/2011 per la presentazione di progetti per attività cofinanziate dal FSE, dallo Stato e dalla Regione Puglia (nell’ambito del P.O. PUGLIA per il Fondo Sociale Europeo 2007/2013 – Obiettivo 1 Convergenza “Tirocini formativi e di inserimento/reinserimento ed incentivi all’occupazione stabile”).

Le azioni finanziabili sono attivate tramite due linee di intervento:

  • Intervento 1: “Attivazione di tirocini formativi e di inserimento/reinserimento finalizzati all’occupazione in favore di giovani/e inoccupati/e e disoccupati/e”;
  • Intervento 2: “Incentivi all’assunzione a tempo indeterminato dei tirocinanti” a conclusione del progetto formativo definito nell’Intervento 1.

L’obiettivo dell’Avviso n.4/2011 è quello di assicurare ai destinatari opportunità di partecipare a percorsi formativi on the job, tali da creare condizioni per un successivo inserimento occupazionale nella stessa impresa. L’azienda ospitante dovrà compilare una dichiarazione contenente l’impegno alla successiva assunzione del tirocinante, secondo le modalità di cui all’Intervento 2 dell’avviso (in seguito all’attribuzione di uno specifico punteggio in sede di valutazione del progetto formativo).

Le istanze di partecipazione per l’Intervento 1 possono essere presentate, nelle modalità indicate nell’avviso, a partire dal giorno successivo alla sua pubblicazione nel Bollettino ufficiale regionale ed entro il 31/12/2011, tramite consegna a mano o raccomandata AR all’indirizzo: REGIONE PUGLIA – Servizio Politiche per il Lavoro – Via Corigliano, 1 – Z. I., 70123 BARI.

Alleghiamo il bando, con la relativa scheda anagrafica, pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 171 del 3 novembre 2011.

avviso pubblico 4 tirocini formativi

Autore: Ufficio stampa Legacoop Puglia