“Il lavoro prende forma”: il 3° seminario alle Officine Cantelmo1 Dicembre 2011

Le “Officine Cantelmo“, in Viale De Pietro a Lecce ospitano il terzo seminario tecnico provinciale per l’”Animazione dei Nodi della Rete” del Piano per il Lavoro della Regione Puglia, che si inserisce nella formazione e supporto della Pianificazione operativa territoriale (POT).

Il primo dicembre dalle 8.30 alle  18.00, l’appuntamento del ciclo “Il lavoro prende forma…nelle Province pugliesi”,  sarà occasione per presentare ai partecipanti il POT, le misure attive per l’occupazione, tutti i servizi per il lavoro offerti ai cittadini (come i Centri per l’impiego), nonché quelli internet, come il “Portale del piano e i servizi web informativi e formativi per i Nodi della Rete”. All’incontro parteciperà l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Loredana Capone, che chiuderà i lavori.  Nel pomeriggio è previsto un intervento rivolto ai formatori, per approfondire tematiche qulai orientamento/accompagnamento professionale, intesi come tecniche di ricerca del lavoro (redazione di un curriculum vitae europass o strutturazione di un colloquio di lavoro) e di affiancamento per avviare un lavoro autonomo o creare un’impresa, utilizzando agevolazioni nazionali e regionali.

Si tratta di uno degli incontri promossi dalla Regione Puglia, in collaborazione con le sei province pugliesi e con l’assistenza tecnica di “Italia Lavoro” e la partecipazione delle società regionali InnovaPuglia e Puglia Sviluppo.

Neri seminari organizzati numerosi gli interventi per presentare le caratteristiche del Piano del Lavoro regionale 2011, del portale dedicato al piano per il lavoro, dei bandi attualmente aperti, come dote occupazionale, Progetto ROSA, Tirocini Formativi, Imprese Innovative, Apprendistato professionalizzante, e bandi ed opportunità previste dalla programmazione della provincia e di Italia Lavoro.

Questa azione formativa, già iniziata con successo durante la Fiera del Levante nell’apposito padiglione regionale, dedicato completamente al lavoro, vuole formare soggetti delle organizzazioni che hanno aderito alla Rete dei Nodi.  Importanti per consentire agli stessi operatori di organizzare seminari per i propri utenti. Tale azione mira a garantire a tutti i giovani pugliesi, strumenti concreti ed operativi per affrontare in maniera consapevole il mercato del lavoro. Una tappa fondamentale, come si legge in una nota – di costruzione dello “spirito per la creazione nella regione Puglia di una rete diffusa di servizi per il lavoro”.

Il primo incontro si è tenuto a Foggia e ieri si è concluso a Bisceglie, nella Bat, il secondo seminario, con la partecipazione dell’assessore regionale al Welfare, Elena Gentile.

Piano per il Lavoro_ Seminari per l’Animazione dei Nodi della Rete – Lecce, 1 dicembre 2011