Coopstartup Puglia al XV Congresso di Orientamento30 settembre 2015

La cooperativa di Bari Informa al  XV Congresso su “Il Counseling e l’orientamento in Italia e in Europa. Formazione, ricerche, programmi, criticità e prospettive” per portare l’esperienza di Coopstartup Puglia, il primo incubatore d’impresa cooperativa in Puglia.

Il Congresso, promosso dal Larios, Laboratorio per l’Orientamento alle Scelte della stessa Università di Padova, la Società Italiana Orientamento (SIO), e il network Uni.Co – Network Universitario per il Counseling, Formazione e Certificazione delle Competenze, si terrà nel’Università di Padova, dal 1 al 3 ottobre 2015.

Ricercatori, docenti e professionisti presenteranno contributi e poster sul tema del counseling e dell’orientamento alla scelta, declinato nelle diverse applicazioni, dal supporto alla progettazione professionale di giovani e meno giovani, allo sviluppo e del benessere di individui e organizzazioni, confrontando esperienze e contesti. Il 2 ottobre nel simposio sul tema “Giovani, orientamento e lavoro” (chair: prof. Giorgio Sangiorgi dell’Università di Cagliari).

La cooperativa di Bari Informa presenterà un contributo dal titolo “Il bilancio delle competenze individuale e  organizzativo per lo startup di impresa: l’esperienza di Coopstartup Puglia”. Coopstartup Puglia, progetto di Legacoop Puglia e Coopfond, con una rete di partner, tra cui Informa, ha rappresentato un processo generativo capace di sostenere l’autodeterminazione e l’autosviluppo del gruppo che intende fare impresa cooperativa, attivando un processo personalizzato e di empowerment, nella fase di pre-­costituzione dell’impresa, con un duplice scopo: co‐progettare responsabilmente l’impresa e trasformare la dimensione del gruppo da potenziale rischio in risorsa, con la valorizzazione delle proprie potenzialità e talenti, l’individuazione di vincoli e opportunità, il rafforzamento della propria auto-­efficacia imprenditoriale, l’attivazione di dinamiche di sostegno tra pari, cooperazione, confronto, creatività. La pratica di Bilancio di competenze messa a punto da Informa, che sarà presentata al convegno, certificata secondo gli standard europei definiti dalla FECBOP, si è svolta attraverso colloqui individuali elaboratori con il gruppo/impresa, e con il supporto dello strumento Perf‐Entrepeneur.

Il percorso ha sostenuto i futuri cooperatori nella ricognizione consapevole delle proprie competenze e nella valorizzazione delle risorse possedute, agevolando una valutazione realistica della congruenza tra le competenze individuali distintive mappate e quelle strategiche aziendali utili a presidiare efficacemente lo sviluppo organizzativo.

Il percorso ha inteso anche sostenere il ruolo imprenditoriale e di assunzione del rischio. Sito ufficiale:

Programma scientifico: