Dettaglio News

Immigrazione: la cooperazione pugliese si confronta16 ottobre 2015

Un’assemblea intersettoriale delle cooperative pugliesi aderenti a Legacoop Puglia che avrà come focus tematico l'”immigrazione” e il ruolo centrale della cooperazione nel processo d’integrazione.

E’ stata convocata dal presidente Legcoop Puglia, Carmelo Rollo, per il prossimo 26 ottobre 2015, alle ore 10.00, in via Capruzzi 228 a Bari.

Il confronto ruoterà sul tema “immigrazione e integrazione” nella Regione Puglia, ovvero “esperienze, criticità, buone pratiche, una nostra proposta possibile: dall’accoglienza alla informazione e dalla formazione all’inserimento al lavoro”.

“È emersa, come noto – si legge in una nota sottoscritta dal presidente Rollo -, sul territorio nazionale e comunitario, una forte impreparazione, sia in ordine alla programmazione di una progressiva integrazione dei popoli immigrati sia in ordine alle dignitose misure di prima accoglienza. Il ‘dovere sociale’, in quanto imprese rappresentative di valori ed impegnate da sempre a favore della persona e del territorio, ci impegna a predisporre e promuovere, progetti che siano risposte concrete e trasparenti”.

Insieme a Carmelo Rollo e alla responsabile Legacoop Sociali Puglia, Flora Colamussi, interverrà il dottor Marco Urago, già Coordinatore di Progetti Italiani di sanità e protezione Civile in Afghanistan (Min. Affari Esteri).

L’esperienza pluriennale maturata dal dottor Urago, in territori del Medio Oriente, a partire dalla città di Herat, insieme alla conoscenza, sua e nostra, del territorio pugliese, ci permetterà di rapportarci ad una visione sicuramente aperta e poliedrica tale da consentirci la opportunità di proporre e imporre alla comunità la nostra utilità distintiva, attraverso un progetto imprenditoriale serio e concreto e, sicuramente, condivisibile con quanti hanno voglia di fare.

E’ prevista, altresì, la partecipazione di Bienvenu Moumbe, che, partito dal Camerun, si occupa oggi della prima accoglienza e dei problemi degli stranieri a Lucera, attraverso un’Agenzia per stranieri che ha fondato.

Interventi:

•Ore 10.00 Flora Colamussi – Introduzione sui Flussi Migratori

• Ore 10.15 Carmelo Rollo- Una traccia di Linea Strategica

• Ore 10,30 Marco Urago – Emergenza ed esperienza: dalla buona prassi all’idea strategica

• Ore 11.00 Bienvenu Moumbe – Terra di Puglia e Integrazione

• Ore 11,30 Le Cooperative – Idee e Dibattito

• Ore 13.00 Carmelo Rollo – Conclusioni

Autore: Ufficio stampa Legacoop Puglia