Dettaglio News

E’ nata Mest, la coop di comunità del quartiere Madonnella12 dicembre 2017

E’ nata MEST, la Cooperativa di Comunità a Regola d’Arte nello storico quartiere Madonnella di Bari. Sono circa cinquanta gli imprenditori che, con le loro attività commerciali, hanno deciso di mettere a disposizione risorse per dare spazi e opportunità agli artisti, ai fotografi, ai pittori, ai gruppi musicali, agli scrittori per potersi esprimere e trovare luoghi per valorizzarsi e farsi conoscere.

Un’idea d’impresa dal basso, quindi, con le persone e per la propria comunità, con l’obiettivo di valorizzare risorse umane, luoghi e arte, creando anche nuove opportunità di lavoro.

Se n’è parlato oggi 12 dicembre 2017, in un incontro alla stampa tenutosi a Bari, nel corso del quale Mest ha, altresì, presentato la nuova piattaforma: uno spazio aperto a imprenditori, artisti e utenti.

Gli artisti, in particolare, potranno fare marketing si se stessi, del proprio progetto artistico e presentarlo, raccogliendo la disponibilità di spazi e promuovendo al pubblico gli eventi.

“Il percorso di una cooperativa di comunità – ha commentato il direttore Legacoop Puglia, Pasquale Ferrante, intervenuto nel corso della conferenza stampa – è cercare di partire dall’interesse particolare di ciascuno di noi,  sintetizzarlo in un interesse diffuso e generale per la Comunità, che nel caso specifico di Mest è il quartiere. Non è facile per ognuno fare sintesi delle proprie istanze. Pertanto ogni percorso di cooperativa di comunità è straordinario perché crea coscienza civile e senso di comunità”.

Il Manifesto di MEST

Crediamo nel valore della comunità, a partire dalla famiglia di origine fino al contesto territoriale nel quale viviamo, sempre più multietnico. È nella convivenza di più esseri unici che si consolidano legami basati su fiducia, appartenenza e rispetto, soprattutto della diversità. Avvalendosi degli strumenti della condivisione e della collaborazione, MEST garantisce una comunità basata sui principi di solidarietà, lealtà e trasparenza, nella quale l’unicità e la reputazione di ognuno si costruiscono nell’apertura verso l’altro”.

Che cos’é MEST?
Un SERVIZIO attivato dalla comunità per la comunità
Uno SPAZIO fisico: luogo di incontro e condivisione
Un CONTENITORE digitale: piattaforma di promozione, co-creazione e trasformazione
di idee in progetti

Come?
– Piattaforma Mest.
IMPRENDITORI, ARTISTI, UTENTI.
– attività di WEB MARKETING.
– PROMOZIONE ED EVENTI.
– TESSERE gratuite per il primo anno.
– VETROFANIE.

Autore: Ufficio stampa Legacoop Puglia