Dettaglio News

Nasce CulTurMedia Legacoop Puglia11 gennaio 2018

Nasce il coordinamento di CulTurMedia Legacoop Puglia con l’obiettivo di promuovere la cultura tra le comunità e le persone.
Si è tenuta l’11 gennaio 2017, nella sede di via Capruzzi a Bari, l’assemblea regionale delle cooperative aderenti a Legacoop Puglia dei settori culturali, del turismo e della comunicazione, nel corso della quale sono stati eletti gli organismi di rappresentanza del neo nato coordinamento pugliese ed è stato approvato il documento programmatico.

“Lo scopo del progetto, nonché il nostro programma – ha tenuto a precisare il presidente Legacoop Puglia, Carmelo Rollo -, è quello di mettere insieme le competenze per promuovere e condividere i valori che definiscono i tratti identitari nei quali le persone si riconoscono e attorno ai quali si allacciano le relazioni e si rilancia il patto sociale.  È un compito arduo ma siamo convinti che, con le qualità dei cooperatori e l’apertura ad accogliere nuove professionalità, potremo raggiungere gli obiettivi”.

All’incontro è intervenuta l’assessore regionale all’Industria turistica e culturale, gestione e valorizzazione dei beni culturali, Loredana Capone, la quale, riconoscendo l’importante ruolo della cooperazione e condividendone gli obiettivi, ha esposto le linee strategiche con il quadro degli interventi e delle politiche regionali.

Numerosi sono stati anche gli interventi dei cooperatori pugliesi nel corso del’’assemblea, tra cui Leonardo Palmisano, presidente della coop Radici Future e Matteo Serra di PazLab, entrambi componenti della presidenza nazionale di CulTurMedia, i quali, insieme al coordinatore nazionale, Roberto Calari, hanno presentato i documenti programmatici. Dalle sollecitazioni emerse nel dibattito è stata evidenziata l’importanza della cooperazione nel promuovere la cultura soprattutto nel meridione dove i caratteri antropologici e le vocazioni territoriali si prestano ad essere opportunità di sviluppo economico sostenibile e diffuso.

Il neo nato coordinamento pugliese Culturmedia eletto quest’oggi è così composto:

Responsabile regionaleCarmelo Rollo

Comitato tecnico:

Leo Palmisano (delega a ‘Comunicazione e media’)

Matteo Serra (delega ‘Innovazione’)

Mimmo Cangialosi (delega ‘Teatro’)

Antonio Cocco (delega ‘Turismo’ )

Autore: Ufficio stampa Legacoop Puglia