Dettaglio News

Accesso al credito, Rollo: “Servono strumenti adeguati”9 febbraio 2018

Gli strumenti a sostegno delle cooperative per facilitare l’accesso al credito ci sono ma sussiste una inefficienza nella strumentazione finanziaria per tutte le realtà d’impresa più piccole e maggiormente diffuse sopratutto nel Mezzogiorno. Lo ha detto il vice presidente Legacoop, Carmelo Rollo, intervenuto nel corso del convegno tenutosi oggi, 9 febbraio 2018, a Napoli, dal titolo ‘Accesso al credito: gli strumenti di sistema del movimento Cooperativo‘, organizzato da CCFS, Cooperfidi Italia, Coopfond e CFI.

“Le cooperative del Sud Italia – ha sottolineato Rollo – hanno bisogno di superare un gap dimensionale e perché ciò accada è opportuno siano messi a punto strumenti adeguati alle loro peculiarità. E che consentano loro dialogare di più e meglio con gli istituti finanziari di tutta Italia, sì da poter anche fruire dei fondi comuntari”.

Per il direttore generale di Coopfond, il fondo mutualistico di Legacoop, Aldo Soldi, le imprese cooperative del Sud sono fondate su valori autentici e importanti. Soldi, accogliendo la richiesta del presidente Rollo, ha, difatti, confermato la necessità di un’azione programmata e coordinata che consenta di dare senso alla domanda delle imprese cooperative, indirizzandole al meglio e con facilità all’accesso al credito e, dunque, a nuove opportunità di crescita e sviluppo.

 

Autore: Ufficio stampa Legacoop Puglia