Dettaglio News

Alla coop sociale ‘San Giovanni di Dio’il rating di legalità17 febbraio 2018

La cooperativa sociale ‘San Giovanni di Dio’ di Foggia è impresa etica e, oggi, anche inserita nell’elenco delle Imprese con Rating di Legalità dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM).

“Con il rating di legalità – rende noto il presidente di Legacoop Puglia, Carmelo Rollo – alla cooperativa vengono riconosciuti e sottoscritti i valori fondamentali di gestione di una impresa che opera anche nel settore della PA. Ovvero di legalità,  trasparenza e responsabilità sociale. Un riconoscimento che tutela l’impresa e i destinatari dei servizi erogati dalla cooperativa. Il plauso alla coop San Giovanni e a tutte quelle che imprese che si impegnano ad attuare legalità e a rendere quanto più trasparente la propria attività e operato”.

Per il presidente della San Giovanni di Dio, Raffaele Pio De Nittis, come si legge in una nota si tratta di “un passo istituzionale importante per il riconoscimento dell’affidabilità della nostra società e del quale vado estremamente orgoglioso. Sono davvero lieto del percorso fatto per arrivare all’indicazione del rating di legalità rilasciato dall’AGCM, e per superare il vaglio dell’Autorità stessa”.

“Affermare principi di responsabilità sociale nella cooperazione, prevedere la tutela del lavoro come uno degli elementi qualificanti di chi partecipa al sistema degli appalti sono oggi affermazioni fondamentali –prosegue de Nittis -. Investire nel coniugare lavoro e servizi di qualità è stato dal principio alla base della strategia aziendale della società, che ha messo in campo risorse per garantire e implementare tale sistema, con tutta una serie di azioni intraprese a favore della legalità e della responsabilità sociale d’impresa. – La conclusione del percorso certificativo volto ad ottenere il Rating di legalità dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato rappresenta pertanto una naturale prosecuzione delle azioni già avviate in materia di legalità e responsabilità sociale d’impresa, quali l’applicazione della legge 231 sulla responsabilità amministrativa delle imprese e i loro modelli di organizzazione e di controllo, l’applicazione della legge 81 in materia di salute e sicurezza ed il mantenimento della certificazione internazionale SA800 sull’etica e la responsabilità sociale, ed è la dimostrazione di una politica etica aziendale che si attesta su livelli qualititativi di eccellenza”.

La cooperativa San Giovanni di Dio si occupa della gestione di servizi socio-sanitari-educativi. Opera in diverse attività di prevenzione, educazione, riabilitazione e cura alla persona sia a domicilio che presso asili nido, strutture diurne, residenziali nonché in strutture protette pubbliche e private che eroghino prestazioni sanitarie.

Nel corso degli anni la Coop. Sociale “San Giovanni di Dio” è cresciuta e maturato esperienza, con operatori formati e specializzati, nell’ attività socio-sanitaria ed educativa rivolta agli anziani, ai bambini, ai minori, ai portatori di handicap e alle persone affette da disagio psichico.

Autore: Ufficio stampa Legacoop Puglia