Dettaglio News

Servizio civile Legacoop Puglia: al via la formazione14 febbraio 2018

Sei giornate formative rivolte a 25 ragazzi per il Servizio civile in Legacoop Puglia. E’, difatti, iniziata il 12 febbraio 2018, nella sede della Biblioteca dei Ragazzi/e a Bari, la formazione destinata a ragazzi e ragazze selezionati per i progetti di servizio civile nelle cooperative sociali aderenti a Legacoop Puglia.

“Sono giovani under 28 motivati e qualificati – spiega la responsabile Servizio Civile Legacoop Puglia, Clementina Tagliaferro – provenienti da tutta la Puglia, che saranno impiegati come volontari in progetti d’inclusione sociale dedicati ad adulti e minori in situazioni di vulnerabilità e fragilità. Il percorso formativo è organizzato in due fasi, curate, rispettivamente, da Legacoop Puglia e dalle singole cooperative sociali che hanno presentato i progetti. La seconda fase, in particolar modo, è dedicata ai bisogni e ai servizi delle singole realtà d’impresa”.

“La prima giornata formativa – sottolinea Tagliaferro – è stata un momento conoscitivo reciproco, innanzitutto, con un approfondimento tematico legato alla difesa non violenta dei diritti, ai valori della non violenza, della cooperazione e difesa ambientale: un percorso, quindi, a tutto tondo di cittadinanza attiva”.

“L’esperienza di servizio civile – tiene a precisare – è pienamente formativa e accompagna i ragazzi a fare il proprio ingresso nel mondo del lavoro con consapevolezza. Con il vantaggio, rispetto ad altre esperienze, di poter insieme svolgere un’attività lavorativa con e per la comunità”.

Autore: Ufficio stampa Legacoop Puglia