Dettaglio News

A Bari Giornata di sensibilizzazione sulle opportunità della rivoluzione 4.0’8 aprile 2018

La rivoluzione 4.0 sta cambiando il modo di fare impresa e la vita delle persone. Un fenomeno che non deve cogliere impreparati il sistema economico, le Università, la PA e la società tutta. Legacoop Puglia e l’Università di Bari hanno organizzato a tal proposito una ‘Giornata di sensibilizzazione sulle opportunità della rivoluzione 4.0’, il prossimo 13 aprile 2018, dalle ore 9.30 alle 16.00, nel BALAB, il Centro polifunzionale studenti di Bari.

“E’ un primo importante appuntamento – commenta il presidente Legacoop Puglia, Carmelo Rollo – in cui l’Università di Bari e la Lega regionale delle cooperative condividono  competenze, integrando vicendevolmente anche proprie specificità. E ciò con l’obiettivo di performare modelli concreti di innovazione e sviluppo che mettano la tecnologia al servizio della persona, protagonista nella rivoluzione 4.0. Questo è il principio che ispira anche il protocollo che abbiamo siglato con l’Uniba, coerentemente ai valori che ispirano la mutualità cooperativa e l’istruzione universitaria, ovvero valorizzare le vocazioni, le propensioni e l’operato delle persone.

Per il direttore Legacoop Puglia, Pasquale Ferrante, “la rivoluzione 4.0 può e deve attuarsi secondo i principi del mutualismo e cooperativismo. E questa iniziativa, che vede la stretta collaborazione tra Movimento cooperativo e l’Università di Bari, ha l’obiettivo di stimolare i partecipanti a costruire un modello di sviluppo equo e sostenibile, cogliendo le opportunità straordinarie derivanti dalla notevole disponibilità di tecnologie che influenzano e determinano le modalità comunicazionali, produttive, operative, organizzative, nonché il lavoro e la vita delle persone”.

Dopo i saluti istituzionali, affidati, tra gli altri, al presidente Legacoop Puglia Rollo e al Rettore di UNIBA, Antonio Felice Uricchio, seguirà il seminario dedicato allo ‘Scenario della rivoluzione 4.0: come cambia l’impresa nell’era della trasformazione digitale. L’utilizzo delle tecnologie abilitanti per le imprese’.  A seguire workshop laboratoriali tematici rivolti a gruppi di lavoro perl’’applicazione pratica di modelli e strumenti’. Tre le Sessioni previste: la prima, la A, sul ‘business design per l’innovazione: strumenti strategici per sviluppare modelli di business innovativi’, la Sessione B sulla ‘digitalizzazione dei processi: office automation – mappatura delle attività, risparmio di tempo e costi, gestione dei dati e garanzia di alti livelli di performance’; la sessione C su ‘Platform cooperativism: dalla sharing economy alla condivisione dei valori. Nuovi modelli di cooperazione per la transizione dell’economia sociale e solidale al digitale’. I risultati dei gruppi di lavoro saranno presentati nel pomeriggio.

In allegato il programma completo SwitcOn_‘Giornata di sensibilizzazione sulle opportunità della rivoluzione 4.0’

Per info e iscrizioni:
goo.gl/y1EKyY

Tel. 080 5423959 | 080 5714949

legacoop@legapuglia.it -rossan a.bray@uniba.it

Autore: Ufficio stampa Legacoop Puglia