Dettaglio News

A Lecce 400 studenti per il progetto Bellacopia25 maggio 2018

A Lecce, sul palco del Teatro Paisiello, sono andati in scena i ‘Laboratori e le Storie d’Innovazione’ alla presenza di circa 400 studenti del capoluogo salentino che hanno condiviso risultati e idee del progetto Bella Copia dedicato ai temi dell’innovazione, del lavoro e della legalità. 

Si è concluso in grande, lo scorso 21 maggio 2018, il progetto Bella Copia – Laboratori e Storie di innovazione, con la partecipazione di centinaia di ragazzi e ragazze che hanno aderito e partecipato nei mesi scorsi a un percorso finalizzato all’adozione di stili di vita e comportamenti ispirati ai principi di legalità, convivenza civile, rispetto dei diritti umani e dell’intercultura. Ma anche un percorso dedicato al lavoro e allo sviluppo competenze strategiche per la progettualità del proprio futuro.
“Un progetto che ha messo in connessione il mondo scolastico con quello dell’impresa cooperativa – ha commentato il presidente Legacoop Puglia, Carmelo Rollo -, promuovendo i valori della mutualità e solidarietà. Il Movimento cooperativo è a disposizione per valorizzare le idee innovative dei ragazzi e farle diventare delle opportunità per tutti”.

A Lecce il performer e food-dj, Nick Difino, ha presentato e moderato tre talk sui temi “Startup Cooperativa Innovativa”, “Digitale e creatività”, “Orientamento e progettualità”. Ciascuno dei tre talk ha coinvolto gli esperti che hanno facilitato i laboratori, i rappresentanti dei ragazzi e delle ragazze che hanno presentato lavori realizzati con business models, App, Arduino e altro, testimonianze di startup e cooperative, rappresentanti delle istituzioni e del mondo della cooperazione.

Sono intervenuti nei talk insieme ai ragazzi e le ragazze, l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Lecce, Silvia Miglietta, il dirigente del settore Programmazione Strategia e Comunitaria del Comune di Lecce, Raffaele Parlangeli, il Presidente di Legacoop Puglia, Carmelo Rollo, le startup e imprese pugliesi cooperative 29 nove, Experience, Brainpull, Koreja.

Al termine della mattinata è stato proiettato, per la prima volta e con grande successo, il video realizzato durante il percorso teatrale ‘Stili di vita Legali’ da circa 120 ragazzi e ragazze insieme agli attori professionisti dei Cantieri teatrali Koreja.

 

 

Bella Copia è un progetto del Comune di Lecce, di Legacoop Puglia e Associazione Forpuglia, finanziato nell’ambito del Programma regionale Emersione Puglia, dalla Regione Puglia, Assessorato Formazione e Lavoro – Politiche per il lavoro, Diritto allo studio, Scuola, Università, Formazione Professionale – Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro, Sezione Promozione e Tutela del Lavoro.

Il percorso, articolato in una serie di laboratori e seminari esperienziali sui temi dell’innovazione, del lavoro e della legalità, ha coinvolto gli studenti delle scuole medie superiori presenti sul territorio della città di Lecce e in generale i giovani di età compresa tra i 16 e i 18 anni.

 

Autore: Ufficio stampa Legacoop Puglia