Dettaglio News

Legacoop Puglia in occasione della ‘Settimana del Lavoro’27 maggio 2018

Legacoop Puglia a Lecce per raccontare come riuscire a fare ‘Fare impresa al Sud’. In occasione della sesta edizione della ‘Settimana del Lavoro’ promossa dall’Università del Salento, lo scorso 24 maggio, il presidente e il direttore Legacoop Puglia, Carmelo Rollo e Pasquale Ferrante, hanno presentato agli studenti e laureati la misura ‘Resto al Sud’, l’intervento dedicato agli under 35 promosso da Invitalia per incentivare i giovani all’avvio di attività imprenditoriali nelle regioni del Mezzogiorno, tra cui la Puglia.

“Ai ragazzi chiediamo di osare – ha sottolineato il presidente Rollo -, a investire sforzi e impegno, a cimentarsi, per dare opportunità al proprio futuro e alla propria terra. Presentare la misura Resto al Sud in un contesto universitario ha una valenza particolare perché parliamo con i primi interlocutori interessati a un intervento straordinario di sostegno alle startup. Un contesto fondamentale per i ragazzi ai quali abbiano chiesto di formalizzare le proprie idee, senza avere alcun timore di confrontarsi con altri gli attori istituzionali, finanziari, nonché le parti sociali”.

“Un confronto – ha proseguito il direttore Ferrante – che è un momento utile anche per il mondo universitario e le parti sociali impegnate nell’ambito economico. Come Legacoop Puglia siamo pronti a mettere al servizio dei ragazzi la nostra esperienza, parlando di cooperazione quale elemento fondamentale di sviluppo sostenibile, equo, nel rispetto dei valori della persona dei territori e dell’ambiente. E l’Università con i suo laboratori scientifici è un momento di confronto imprescindibile che mette insieme formazione e preparazione dedicato ai ragazzi per l’ingresso nel mondo del lavoro, nonchè utili riflessioni da chi questo mondo lo vive da tempo, ovvero imprese e associazioni di categoria, come Legacoop Puglia”.

Autore: Ufficio stampa Legacoop Puglia