Si chiama “Mediterre.bio” il giovane progetto cooperativo nato in collaborazione con Alce Nero e costituito da singoli e associati di Puglia, Basilicata, Calabria ed Emilia, produttori per la maggior parte di grano duro e tenero, e di olio extravergine di oliva, tutti biologici. Il progetto sarà presentato a Foggia, il prossimo 10 ottobre 2016, ore 11.00, nella sede della Fondazione Siniscalco Ceci Emmaus, in via Manfredonia km. 2,1.
Nata nel 2016 conta, tra i principali soci si contano, Finoliva, la Fondazione Siniscalco Ceci Emmaus, i Molini Progeo e De Vita, Oliveti Terra di Bari Az. Berardi- Carrino – DeNora – DeSiante – Pace e Alce Nero. Saranno i produttori a presentare la cooperativa. A seguire ci saranno gli interventi del presidente Alleanza Cooperative Italiane settore Agroalimentare, Giorgio Mercuri, e del presidente nazionale Legacoop, Mauro Lusetti.
Saranno presenti, inoltre, l’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo di Gioia, il presidente Commissione Agricoltura UE, Paolo De Castro, la parlamentare europea, Elena Gentile.
Chiuderà i lavori il viceministro delle Politiche agricole e forestali, Andrea Olivero.
Modererà l’evento il vicepresidente Mediterre.BIO, Rita de Padova.