Come si costruiscono le reti territoriali e cosa vuol dire coprogettare per realizzare servizi innovativi per le comunità? Cosa prevede la Riforma del Terzo Settore e il Codice giuridico che ne riconosce dignità e autonomia? Cosa cambia con la riforma e quali requisiti sono necessari per definirsi impresa sociale, quali le nuove forme di mutualità e quali i nuovi strumenti messi a disposizione nel nuovo ordinamento giuridico per la cooperazione?
In un contesto socio-economico completamente trasformato dagli effetti della pandemia e di una guerra in corso nel cuore dell’Europa, con nuovi bisogni di cura, assistenza, sostegno alle persone in condizione di fragilità, questi sono alcuni degli interrogativi ai quali risponderà il corso di formazione specialistica “Reti di promozione del welfare dell’inclusione” che sarà presentato nel dettaglio in una conferenza stampa il 30 aprile alle 10 nella sala Consiliare del Comune di Ginosa.
Il percorso formativo, rivolto agli operatori e ai delegati del sistema associativo Legacoop, che potranno ricevere nozioni ed elementi utili per meglio interpretare la nuova normativa, ha l’obiettivo di mettere in campo risposte chiare a nuovi bisogni e interventi mirati che sappiano fare sintesi del nuovo clima sociale, in un rinnovato patto con le realtà territoriali attive che siano esse imprese, associazioni o cooperative.
Ad ospitare le giornate di formazione i Comuni di Laterza e Ginosa che supportano l’iniziativa promuovendola sul territorio.
Alla conferenza stampa di presentazione del Corso, realizzato nell’ambito del progetto Cantieri del Dialogo, finanziato da Anpal a valere sul PON SPAO e gestito dalla cooperativa Informa Scarl in collaborazione con Legacoop Puglia, interverranno:
– Vito Parisi, Sindaco di Ginosa;
– Dania Sansolino, Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Ginosa;
– Franco Frigiola, Sindaco di Laterza;
,- Alessia Tria, Consigliera Comunale di Laterza con delega alle Associazioni;
– Pasquale Ferrante, Direttore Legacoop Puglia
– Annamaria Ricci, presidente Informa Scarl
– Davide Giove, Portavoce Forum Terzo Settore Puglia