25/07/2022

Nei giorni scorsi Legacoop Puglia è stata a Silivri, comune alle porte di Istanbul – Turchia, per l’avvio di un progetto di cooperazione Erasmus+ KA2, volto ad implementare processi di empowerment femminile attraverso le cooperative agricole, per l’importanza che esse rivestono nel contesto locale.

Il progetto “Women empowerment in Agricultural cooperatives” è stato fortemente promosso dall’amministrazione locale di Silivri, capofila del progetto, sempre aperta al dialogo con i propri cittadini per rispondere ai bisogni della comunità.

Un variegato gruppo di lavoro si è riunito in occasione del meeting di avvio, sviluppando importanti considerazioni su quanto l’apporto delle donne in agricoltura sia fondamentale, per ragioni sia di natura economica che sociale.

Le cooperative agricole possono, dunque, rappresentare una preziosa opportunità occupazionale per le donne e favorire, al contempo, la loro attivazione sociale, partecipazione e sviluppo di competenze imprenditive.

Women Empowerment in Agricultural Cooperatives è co-finanziato dal programma europeo Erasmus+ (key action KA2: Partnerships for cooperation and exchanges of practices), con partenariato composto da istituzioni, organizzazioni che rappresentano il mondo del lavoro e delle imprese, accademici.

Come anticipato, capofila del progetto è l’amministrazione comunale di Silivri (Turchia) affiancata da Legacoop Puglia – Lega regionale delle cooperative e mutue (Italia); AGACA – Associazione di rappresentanza delle cooperative agricole con sede in Galizia (Spagna); L’associazione turca “SYGD – Sustainable Living and Green Future” (Turchia); Tekirdag namik kemal universitesi – Università di Ankara (Turchia).

Il progetto intende migliorare il profilo e le competenze delle donne impegnate nel settore agricolo attraverso specifici “output intellettuali”:

Output n.1 – IO1: Metodologia innovativa per la formazione delle cooperative agricole;

Output n.2 – IO2: Modulo di formazione per le donne agricoltrici;

Output n.3 – IO3: AgroSis (piattaforma elettronica).

Grazie all’impegno di tutti i partner, i risultati saranno utilizzabili non solo a livello locale, ma anche dalla comunità nazionale e internazionale.

#womenempowerment #dasolinoncestoria #erasmus+