Chi Siamo

Legacoop Puglia è un’associazione senza fini di lucro, riconosciuta ai sensi del D.Lgs 220/2002, fondata sui principi della partecipazione e della autogestione, che si propone di agire, in piena autonomia da ogni forza politica, per la promozione, lo sviluppo, il potenziamento e la difesa della cooperazione a carattere di mutualità senza fini di speculazione privata.

Legacoop Puglia è struttura regionale di Legacoop Nazionale e la rappresenta nel territorio secondo i principi previsti nello Statuto della stessa Legacoop Nazionale e dagli indirizzi generali determinati da quest’ultima.

Legacoop Puglia si riconosce nei principi generali e nelle regole fondamentali di comportamento e di relazione contenuti nella Carta dei Valori di Legacoop Nazionale. Essa inoltre adotta e promuove presso gli associati Codici etici, finalizzati ad ispirare l’azione degli associati stessi al principio di legalità e al rifiuto di ogni rapporto con organizzazioni criminali o mafiose, all’utilità e all’interesse sociale, alla trasparenza dei mercati, alla qualità del lavoro, alle pari opportunità, allo sviluppo sostenibile.

Scopo di Legacoop Puglia è quello di favorire la promozione, lo sviluppo, il potenziamento e la difesa della cooperazione a carattere di mutualità senza fini di speculazione privata, la diffusione dell’idea e dell’esperienza cooperativa, la rappresentanza e la tutela delle cooperative e degli enti aderenti ai fini del loro consolidamento e sviluppo nel territorio della regione affinché gli associati adempiano alla funzione sociale riconosciuta alla cooperazione dall’articolo 45 della Costituzione della Repubblica Italiana, senza discriminazioni per opinioni politiche, per genere, per appartenenza etnica e convinzioni religiose delle persone che ne fanno parte.

STATUTO LEGACOOP PUGLIA

CODICE ETICO LEGACOOP