Chi Siamo

Legacoop Puglia è un’associazione senza fini di lucro, riconosciuta ai sensi del D.Lgs 220/2002, fondata sui principi della partecipazione e della autogestione, che si propone di agire, in piena autonomia da ogni forza politica, per la promozione, lo sviluppo, il potenziamento e la difesa della cooperazione a carattere di mutualità senza fini di speculazione privata.

Legacoop Puglia è struttura regionale di Legacoop Nazionale e la rappresenta nel territorio secondo i principi previsti nello Statuto della stessa Legacoop Nazionale e dagli indirizzi generali determinati da quest’ultima.

Legacoop Puglia si riconosce nei principi generali e nelle regole fondamentali di comportamento e di relazione contenuti nella Carta dei Valori di Legacoop Nazionale. Essa inoltre adotta e promuove presso gli associati Codici etici, finalizzati ad ispirare l’azione degli associati stessi al principio di legalità e al rifiuto di ogni rapporto con organizzazioni criminali o mafiose, all’utilità e all’interesse sociale, alla trasparenza dei mercati, alla qualità del lavoro, alle pari opportunità, allo sviluppo sostenibile.

Scopo di Legacoop Puglia è quello di favorire la promozione, lo sviluppo, il potenziamento e la difesa della cooperazione a carattere di mutualità senza fini di speculazione privata, la diffusione dell’idea e dell’esperienza cooperativa, la rappresentanza e la tutela delle cooperative e degli enti aderenti ai fini del loro consolidamento e sviluppo nel territorio della regione affinché gli associati adempiano alla funzione sociale riconosciuta alla cooperazione dall’articolo 45 della Costituzione della Repubblica Italiana, senza discriminazioni per opinioni politiche, per genere, per appartenenza etnica e convinzioni religiose delle persone che ne fanno parte.

STATUTO LEGACOOP PUGLIA

DELIBERA SULLA CONTRIBUZIONE ASSOCIATIVA

CONSIGLIO DI PRESIDENZA 13^ CONGRESSO LEGACOOP PUGLIA

Il Team

Smart, preparati e innovativi, con una valigia di valori sempre dietro per raggiungere obiettivi lontani.

Sono le persone del team di LEGACOOP PUGLIA.

Carmelo Rollo

Cristiana Cippone

Ufficio Stampa Legacoop Puglia

Cosa Facciamo

• Rappresentare a tutti i livelli gli associati all’organizzazione e, quanti si riconoscano nei valori del movimento cooperativo;
  • Promuovere la cooperazione libera, democratica ed unitaria, e i principi cooperativi;
  • Favorire la cooperazione tra lavoratori, produttori ed operatori economici, i giovani, le donne, i disoccupati, persone fragili, gli utenti e i consumatori, attraverso intese unitarie e concertazione;
  • Promuovere sul territorio lo strumento della cooperativa di comunità, sistemi di sussidiarietà circolare e di cittadinanza attiva, per l’autonoma organizzazione dei cittadini e la soddisfazione di bisogni comuni con risorse locali;
  • Stabilire rapporti permanenti con i Sindacati dei lavoratori e con le altre Organizzazioni professionali di categoria;
  • Individuare possibili soluzioni partecipate alle questioni sociali ed economiche di maggiore rilevanza, quale l’equo e sostenibile funzionamento dei mercati, la piena accessibilità alle opportunità, la parità di genere e tra generazioni, la coesione e l’integrazione con i cittadini extracomunitari, la valorizzazione del lavoro dignitoso e legale, il contrasto ad ogni forma di dumping contrattuale e sociale, la tutela ambientale, la promozione delle vocazioni professionali e patrimoniali espresse dalle comunità pugliesi;
  • Sostenere la realizzazione di ricerche economiche e sociali; promuovere pratiche etiche e deontologicamente corrette nell’erogazione dei servizi associativi, amministrativi, societari, legali.
  • Attivare percorsi di formazione cooperativa, anche per mezzo di forme collaborative con Università, gli enti di ricerca e le fondazioni.

Per il perseguimento di tali fini Legacoop Puglia:

1. Sostiene iniziative legislative ed amministrative regionali a vantaggio delle cooperative aderenti;
  2. Realizza e detiene studi, ricerche, informazioni riguardanti la storia della cooperazione pugliese;
  3. Garantisce l’accessibilità a servizi di consulenza, assistenza ed informazione;
  4. Si impegna attivamente per l’adozione di pratiche di responsabilità sociale delle imprese da parte delle associate, verificabili anche attraverso i bilanci sociali;
  5. Adotta e promuove presso gli associati politiche di pari opportunità, favorendo nelle proprie attività adeguate rappresentanze di genere e generazioni diverse;
  6. Interviene coadiuvando e affiancando gli associati nella concertazione e nella stipula dei contratti ed accordi collettivi di lavoro a livello regionale, provinciale e aziendale.
  7. Svolge il servizio di revisione cooperativa alle cooperative aderenti ai sensi del D.Lgs n. 220/2002.