L’innovazione condivisa, cooperativa e made in Puglia. Con How/Art, startup costituita un mese fa da 4 giovani cooperative pugliesi, nasce /QUDA, la stampante 3D open source. E’ il prodotto di How/Art, in vendita dal 19 al 21 giugno 2015, in seguito a un accordo con Coop Estense, presso l’Ipercoop di Santa Caterina Bari. Saranno tre giorni dedicati all’open hardware: con lo slogan “Le cose cambiano”, la giovane impresa si affaccerà sul mercato della grande distribuzione.
How/Art ha messo insieme quattro giovani e innovative cooperative pugliesi aderenti a Legacoop Puglia: PazLab, che si occupa di comunicazione, design e innovazione, Rehardwearing, esperta in di trashware e opensource; AddLab, che si occupa di stampa e prototipazione 3D; Officina 080, neo nata impresa cooperativa composta da makers. Si tratta di un progetto d’impresa che, con la produzione e vendita di un modello di stampante 3D /QUDA, ha la peculiarità di essere sviluppatore e realizzatore di progetti legati al mondo dell’open-hardware, dell’open-source, dell’innovazione tecnologica, dei makers, della domotica, del design e degli allestimenti intelligenti.
Com’è nata l’idea di una stampante 3d open source? E, sopratutto, com’è nata How/Art? “Un paio d’anni fa, alcuni di noi, volevano acquistare una stampante 3D – ci raccontano i ragazzi della neoonata società -, ma il costo era troppo elevato. Acquistammo così un kit on line a prezzi nettamente inferiori, e, impegnati nel montaggio, abbiamo imparato cosa realmente serviva per crearne una tutta nostra”.
Un’idea che poteva funzionare, ma che per essere appetibile sul mercato doveva essere supportata da risorse e, nell’intuizione dei giovani imprenditori, da efficaci sinergie, anche con altre cooperative. “Sappiamo, come cooperatori, che insieme e in tanti si è più forti. Che quattro cooperative, anziché una sola, poteva vincere una sfida”.
Così è nata How/Art e il progetto con Coop Estense. Tutto questo anche “grazie al contributo del presidente Legacoop Puglia, Carmelo Rollo, che ha incoraggiato da sempre a guardare verso nuovi obiettivi, nuove sfide, sopratutto per imprese, come le nostre, che si occupano di innovazione, comunicazione e design.
Per Rollo il progetto dei ragazzi di How/Art è “la realizzazione di un sogno che si concretizza grazie anche allo strumento cooperativo. Un progetto fatto di passioni, di capacità e voglia di dare forma positiva al futuro. Fatto di energie e risorse (anche economiche) messe in comune per la realizzazione di un obiettivo comune . La pagina scritta dai soci delle cooperative coinvolte in HOW/ART, rappresenta una delle tantissime storie positive scritte in più di 150 anni di storia della cooperazione in Italia”.
All’Ipercoop di Santa caterina, dunque, sarà allestito un temporaneo FABLAB, con aree dedicate a:
1. MAKER SPACE per i makers, gli artigiani digitali, dove sarà possibile vedere e utilizzare la famosa scheda elettronica made in Italy ARDUINO e in generale sperimentare e progettare con l’open hardware. L’area sarà dotata di attrezzatura e strumentazione di base per poter fare test e misurarsi con la tecnologia e con la filosofia del do it yourself.
2. AREA DIMOSTRAZIONI Sarà un’area dedicata alla dimostrazione del funzionamento della stampante 3D /QUDA che sarà possibile acquistare. Verrà spiegato come nasce il progetto e raccontato ogni singolo dettaglio del prodotto. Saranno inoltre fatte delle prove di stampa e descritto il funzionamento e la qualità di ogni componente.
3. AREA INCONTRI Un’area dedicata agli incontri sui temi legati Per info: www.quda3d.it, info@howart.it]]>