La violenza di genere  è prodotta da stereotipi che spesso nascono e si radicano già nella prima infanzia. Quali soluzioni? Qual è il ruolo dei genitori e degli educatori? A questi e molti altri quesiti si potranno trovare delle risposte nel workshop contro la violenza di genere organizzato dalla Cooperatova Progetto Città, nella Biblioteca dei Ragazzi/e di Bari (Parco 2 Giugno). Sarà il 25 novembre 2014, dalle ore 15 alle 19.00.

Anche quest’anno la Biblioteca dei Ragazzi/e gestita dalla cooperativa sociale di Bari aderisce alla seconda edizione di  “Generare Culture Nonviolente”, iniziativa promossa dall’Assessorato al Welfare del Comune di Bari e dall’Ufficio Regionale del Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, in collaborazione con 100 organizzazioni e istituzioni cittadine del pubblico e del privato sociale impegnate, quotidianamente, nel contrasto alla violenza di genere e nella promozione dei diritti e della dignità umana.
In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, la Biblioteca dei Ragazzi e delle Ragazze di Bari, in collaborazione con AIB -Biblioteche Ragazzi Puglia e NpL Puglia, organizza un workshop formativo sul tema degli stereotipi di genere, “nella convinzione che il punto di partenza per la lotta alla violenza di genere – si leggein una nota della Coperativa Porgetto Città – sia l’educazione al rispetto del genere, e che sia compito di tutte e tutti noi impegnate/i nei campi culturali ed educativi la lotta contro la discriminazione, il contrasto agli ostacoli culturali, la proposta di nuovi linguaggi”.
 
Condotto da Manuela Salvi, autrice di letteratura per ragazzi/e che ha scritto oltre 25 tra libri ed albi illustrati, il workshop è orientato all’ identificazione, decodifica e destrutturazione delle illustrazioni dei libri, delle immagini e simboli contemporanei veicoli di stereotipi e discriminazione di genere.
In chiusura dell’incontro verrà presentata e consegnata ai/alle partecipanti la bibliografia  sull’ educazione di genere  curata della Biblioteca dei Ragazzi e delle Ragazze di Bari: albi illustrati e libri per l’infanzia e la preadolescenza che propongono figure e ruoli alternativi rispetto a quelli abitualmente intesi e promuovono le pari opportunità e la valorizzazione delle differenze di genere.
 
Il workshop gratuito che si svolgerà presso la Biblioteca dei Ragazzi /e – Centro Futura c/o Parco di Largo 2 Giugno- Bari, è  rivolto a bibliotecar*, operator* sociali, genitori, insegnanti ed a tutte le figure che operano nel campo dell’educazione formale ed informale, fino ad un massimo di 25 partecipanti , per partecipare è necessaria la prenotazione. 
Per info e prenotazioni tel 0809262102 mail biblioteca@progettocitta.org
In allegato la scheda del workshop_25 novembre 2014
]]>

Taggato