Prosegue il percorso di costituzione in cooperativa dei quindici progetti imprenditoriali selezionati con il bando “culturability – fare insieme in cooperativa”, promosso dalla Fondazione Unipolis per supportare la nascita di startup nei settori culturale e creativo.  Tra i progetti ben due sono pugliesi: “ADD+ Lab_ADDitive + manufacturing” e “Pigment Workroom”. Le prime imprese formalmente costituite sono “Greetings from Alghero” in Sardegna, “Architetti Emergenti” in Calabria, “CODE0039” in Abruzzo, mentre la veronese “Progetto Quid” era già diventata cooperativa sociale mentre il bando era ancora in corso. I restanti progetti stanno completando in questi giorni le formalità necessarie alla costituzione delle startup. Ognuna di loro riceverà un contributo di 20 mila euro da parte di Unipolis e un servizio di supporto e mentoring ad opera di professionisti messi a disposizione dai partner del bando: Legacoop con la sua rete di servizi centrale e territoriale, Unipol Banca e UnipolSai Assicurazioni, Generazioni, SeniorCoop e Coopfond. La descrizione dei 15 progetti selezionati dalla Commissione di Valutazione è disponibile online sul sito del bando. Di seguito una breve descrizione dei due progetti pugliesi: “ADD+ Lab_ADDitive + manufacturing” ePigment Workroom” ADD+ Lab_ADDitive + manufacturing Laboratorio sperimentale nel campo della prototipazione rapida, per promuovere la cultura maker e sviluppare nuove tecniche sostenibili di produzione che coniughino la tradizione dell’artigianato Made in Italy e le nuove tecnologie. Il progetto prevede servizi di progettazione e consulenza, organizzazione di eventi e contest per giovani designer; attività di produzione con modellazione e fabbricazione digitale, prototipazione rapida di modelli in scala, realizzazione di una nuova linea di prodotti di design; vendita in store e online degli oggetti di design legati al brand della cooperativa; organizzazione di corsi di formazione, workshop e attività di ricerca. Città: Bari 3 partecipanti – età media 31 anni   Pigment Workroom Una cooperativa che nasce dall’associazione omonima, creata nel 2012, per aprire un atelier artistico dedicato in primis alla serigrafia, per la produzione di opere d’arte su carta, cataloghi, fanzine, capi e oggettistica, realizzati da giovani artisti nazionali e internazionali. Presso lo spazio, verrà realizzato un laboratorio con galleria d’arte, sul web verrà gestito un e-shop per la vendita degli oggetti realizzati con il marchio Pigment. La promozione degli artisti esordienti si accompagnerà a quella di un collezionismo giovanile low cost. La cooperativa si occuperà anche dell’organizzazione di eventi di street art, in particolare di un festival già in corso di progettazione con il Comune di Bari in uno dei quartieri periferici della città. Città: Bari 3 partecipanti – età media 27,3 anni Fonte: Fondazione Unipolis

Fondazione Unipolis

]]>