Emergenza COVID-19

Circolare INPS 49/2020: istruzioni su indennità lavoratori autonomi e collaboratori

Con la presente circolare l'INPS ha fornito istruzioni amministrative in materia di indennità di sostegno al reddito, introdotte dal decreto-legge 18/2020, per il mese di marzo 2020, in favore di alcune categorie di lavoratori  autonomi, liberi professionisti, collaboratori coordinati e continuativi e lavoratori  subordinati le cui attività lavorative sono colpite dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, nonché istruzioni relative alla proroga dei  termini di presentazione delle domande di disoccupazione.

INAIL – Le misure adottate dall’istituto

Si segnala la pagina del sito INAIL nella quale sono pubblicate tutte le misure adottate dall'Istituto in merito all'emergenza sanitaria.

 

ARRIVATE LE ISTRUZIONI UFFICIALI DELL’INPS SU TRATTAMENTO ORDINARIO DI INTEGRAZIONE SALARIALE, ASSEGNO ORDINARIO FIS, CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA

Arrivano con la circolare n.47/2020 le istruzioni dell'INPS che illustrano le misure di sostegno al reddito previste dal Dl n.18/2020 relativamente alle ipotesi di sospensione o riduzione dell'attività lavorativa per eventi riconducibili all'emergenza epidemiologica da COVID-19. L'INPS dà le indicazioni anche sulla gestione dell’iter concessorio relativo alle medesime misure concernenti il trattamento ordinario di integrazione salariale, l'assegno ordinario FIS e la cassa integrazione in deroga previste dagli articoli 19, 20, 21 e 22 del citato decreto.

Allegato : Circolare INPS  n.47 del 28 marzo 2020 

FAQ su sito Ministero Economia e Finanze

Si segnala che sul sito del Ministero dell'economia e delle finanze sono disponibili le FAQ sulle misure di cui al Dl n.18 del 17 marzo 2020, per divise per argomento (lavoro, fisco, liquidità imprese e famiglie, sanità). In allegato potete trovare l'estratto aggiornato alla data del 28/03/2020 delle FAQ relative alle misure su fisco, lavoro e liquidità per imprese e famiglie. Per ulteriori aggiornamenti vi invitiamo a consultare il sito del ministero all'indirizzo www.mef.gov.it

INPS Circolare n.45 del 25 marzo 2020

Con la circolare n.45 del 25 marzo us l'INPS ha chiarito le modalità e i termini per fruire del Congedo per emergenza COVID-19 in favore dei lavoratori dipendenti del settore privato, dei lavoratori iscritti alla Gestione separata e dei lavoratori autonomi. Inoltre è stato chiarito come accedere all'estensione permessi retribuiti di cui all’articolo 33, commi 3 e 6, della legge n. 104/1992, per i lavoratori dipendenti del settore privato.

 

1 / 3123