Maurizio Martina, ha introdotto il proprio intervento in apertura della terza edizione delle Giornate dell’economia cooperativa (GECO). “Non vogliamo che l’esposizione internazionale – ha spiegato – sia soltanto l’occasione per celebrare i nostri punti di forza, ma per aprire una discussione con 140 Paesi per definire strategie molto più complesse che l’Italia può candidarsi a interpretare. In questo esiste un grande ruolo potenziale della cooperazione, anche per sostenere una riflessione sull’equità e sul tema del limite che il capitalismo deve darsi”. L’Expo, ha ricordato Martina, porterà in Italia 1 miliardi di investimenti stranieri che vanno ad aggiungersi a 1,3 miliardi di investimenti pubblici e a 300 milioni privati, mettendo in moto ricadute pari a 4 miliardi. “Abbiamo messo in moto un’occasione che deve essere per tutto il Paese, non solo per Milano e la Lombardia: un’evoluzione che ci proponiamo di sostenere con Agenda Italia 2015”. Il sottosegretario ha sottolineato in conclusione l’importanza dell’area della Cascina Triulza, che per la prima volta porterà al centro di un’esposizione internazionale il tema del terzo settore e della cooperazione sociale.   Fonte: Legacoop.it]]>