Bari, 1° Febbraio 2023 – È tempo di rinnovo per il coordinamento pugliese dei Giovani Cooperatori e Cooperatrici che il 31 gennaio, in una riunione online, ha eletto il nuovo esecutivo per l’attività dei prossimi due anni.

Le candidature pervenute nei giorni scorsi hanno concorso a strutturare un nuovo coordinamento ricco di competenze e conoscenze, ma soprattutto di energie e idee innovative. Ne fanno parte: Giuseppe Belvedere (Coop. Experience), Vittoria De Luca (Legacoop Puglia), Michele Manni (Coop. ACLI racale), Elisabetta Iacobbe (Legacoop Puglia). Il coordinatore uscente Roberto Paladini (Coop. Innovaction), pur restando nell’esecutivo, passa il testimone al neo eletto Giacomo Carlucci (Coop. Fleet Save), entusiasta del nuovo ruolo e determinato a creare connessioni tra i territori.

L’assemblea annuale di Generazioni Legacoop Puglia, oltre al rinnovo delle cariche, è stata un’occasione utile a stimolare una riflessione congiunta sul lavoro svolto, su quanto ancora ci sia da fare e sugli obiettivi specifici da raggiungere.

Tutti concordi sulla necessità e opportunità di salvaguardare, in un periodo storico complesso come quello attuale, il protagonismo giovanile nelle cooperative pugliesi e nel movimento cooperativo, unitamente alla promozione dei valori cooperativi per l’emancipazione del singolo e delle comunità.

Ad aprire i lavoro è stato il coordinatore nazionale, Riccardo Verrocchi, fornendo una panoramica delle iniziative promosse come coordinamento giovanile sui vari territori regionali e di quelle in cantiere nella programmazione dei prossimi mesi.

La priorità del nuovo esecutivo – dichiarano i neo eletti – è certamente quella di stimolare la partecipazione attiva dei giovani, l’occupazione, lo sviluppo di nuove competenze all’interno del tessuto economico e sociale pugliese, per il tramite dello strumento cooperativo, appunto. La forma cooperativa, attraverso una capillare attività di promozione sul territorio, deve essere concepita come un veicolo all’iniziativa economica giovanile, portatrice di valori distintivi, in grado di ridurre le disuguaglianze e di stimolare parità di opportunità. Tra gli obiettivi di Generazioni Legacoop Puglia, infine, c’è l’impegno a raccogliere e trasferire le istanze e le esigenze dei giovani cooperatori presso le sedi istituzionali e di partenariato, attraverso l’assunzione di ruoli determinanti e decisionali.