“Confidiamo nelle decisioni prese e sottoscritte dal nuovo governo. Ma con prudenza, attendiamo di sapere in che modo verranno ripartite le risorse. Nonché quali interventi verranno fatti in materia di politiche per il lavoro e ammortizzatori sociali. Certo è che dovremo, comunque, fare la nostra parte per aiutare il Paese a superare questo grave momento di recessione”. Così il presidente di Legacoop Puglia, Carmelo Rollo, sulla manovra del nuovo governo Monti. “Ho piena  fiducia – ha spiegato Rollo – nelle competenze del nuovo esecutivo ma da un governo tecnico ci saremmo aspettati interventi immediati e drastici, come l’introduzione della patrimoniale. Anziché gravare ulteriormente sui ceti medi, anche con un aumento delle imposte sulla casa, come è stato decretato. Con il rischio di incrinare ulteriormente un mercato, quello immobiliare, già parecchio compromesso. E sulle pensioni avremmo sperato, forse, in un po’ più di clemenza e non la dura stretta purtroppo imposta”.

Abbiamo apprezzato i tagli doverosi alla politica ma siamo preoccupati per gli ulteriori cinque miliardi in meno a regioni ed enti locali. Un duro colpo ad uno sviluppo già fortemente rallentato qui nel Mezzogiorno”.
 “Siamo consci, però, che si dovranno fare dei sacrifici: una strada imprescindibile per tutti, per singoli e imprese, enti e amministrazioni pubbliche e private. E, in questo senso, vogliamo e dobbiamo dare fiducia al nostro governo. Perché sappiamo essere una manovra varata per il bene collettivo, i quali frutti raccoglieremo non nell’immediato. Un auspicio che facciamo al governo e a tutti noi, per evitare un tracollo dal quale non potremo più risollevarci”.
Manovra Monti
]]>