“Orizzonti solidali”, il bando della Fondazione Megamark di Trani, dedicato alle cooperative sociali, associazioni benefiche e no profit, e, in generale, a tutto il terzo settore pugliese, con uno stanziamento complessivo di centomila euro. Si tratta di un concorso organizzato in collaborazione con gli oltre 370 supermercati Dok, A&O, Famila e Iperfamila, con il patrocinio dell’assessorato regionale al Welfare. “Orizzonti solidali” invita anche le cooperative sociali a presentare progetti in uno dei quattro ambiti d’intervento previsti: A. Assistenza (progetti a sostegno di persone in condizioni di disagio e di emarginazione): per esempio, iniziative in favore di senza fissa dimora e delle mense dei poveri, iniziative di comunicazione sociale per contrastare l’esclusione sociale e favorire l’accesso alle opportunità di agevolazioni economiche e misure di sostegno locali e regionali. B. Sanità (progetti di assistenza sussidiaria delle strutture sanitarie pubbliche): ad es. assistenza medica e paramedica domiciliare, attività ludiche a favore dei reparti di pediatria; C. Ambiente (progetti in materia di educazione e informazione ambientale, sviluppo sostenibile, arredo urbano): realizzazione e cura di aree verdi in contesti urbani degradati, per la socializzazione e la pratica di attività sportive e culturali; D. Cultura (progetti volti a favorire la promozione dell’arte e della cultura soprattutto nei confronti di pubblici appartenenti a contesti socio-culturali emarginati): a titolo di esempio, restauro di beni artistici e architettonici, mostre, eventi culturali, manifestazioni volte al recupero e alla promozione delle tradizioni culturali e alla integrazione socioculturale tra generazioni e tra popoli.   La Fondazione Megamark sosterrà la realizzazione delle iniziative/progetti proposti, mediante lo stanziamento di complessivi 100.000 euro, da ripartire tra uno o più progetti. In relazione all’area di ricaduta del progetto, potranno essere finanziate iniziative, di portata comunale con una cifra massima di 15.000 euro, provinciale con una cifra massima di 50.000 euro e regionale con una cifra massima di 100.000 euro. In relazione alla durata del progetto potranno essere finanziati singoli eventi (della durata di uno/due giorni) con una cifra massima di 15.000 euro, cicli di eventi da organizzarsi nell’arco di tre mesi con una cifra massima di 50.000 e cicli di eventi da organizzarsi nell’arco di nove mesi con una cifra massima di 100.000 euro. Le domande di partecipazione (qui in allegato e scaricabili, altresì, da www.fondazionemegamark.it) devono essere presentate entro e non oltre il 31 luglio 2014, corredate dalla documentazione, coke da bando, e inviate esclusivamente via raccomandata A.R., all’indirizzo della Segreteria organizzativa: SEC Mediterranea Srl Via Nicola De Giosa, 55 70121 Bari In allegato il Bando Orizzonti Solidali 2014 della Fondazione Megamark  e il  Modulo di partecipazione ]]>