Da oggi i lavoratori delle imprese cooperative aderenti a Legacoop Puglia potranno contare sui servizi del patronato Inca.
La convenzione per l’accesso al nuovo servizio è stata firmata oggi dal presidente di Legacoop Puglia, Carmelo Rollo, di Cgil Puglia Pino Gesmundo e di Inca Puglia Salvatore Arnesano.
Il cammino intrapreso con la Cgil – ha detto Rollo – contiunua e si arricchisce di un nuovo pezzo di strada da fare insieme ad una organizzazione di cui condividiamo valori e principi. La pandemia ci ha spinto a rafforzare l’esperienza di ascolto e quindi a riscontrare quelli che sono i bisogni emergenti. A questi bisogni alle persone vogliamo dare risposte anche tramite le competenze dell’Inca Cgil, che per noi rappresentano un valore aggiunto e che da oggi mettiamo a disposizione del nostro sistema cooperativistico”.
“Si tratta di una convenzione senza scopi di lucro – ha spiegato Salvatore Arnesano – che intende rafforzare l’impegno del nostro patronato per sviluppare servizi di prossimità, intercettando istanze ed esigenze che arrivano dal mondo delle cooperative. Le attività saranno in favore dei lavoratori delle imprese associate a Legacoop Puglia, garantendo quegli standard di qualità, di rispetto della privacy e di riservatezza che sono proprie del nostro operare”
Anche il segretario generale della Cgil Puglia, Pino Gesmundo, ha sottolineato come “questa convenzione ha per noi un valore prima di tutto politico, poggiando su valori e ideali che sono comuni, al di là delle strategie e degli interessi differenti propri della specificità delle due organizzazioni. È una collaborazione che ci chiama a una forte responsabilità, e la finalità ultima delle due organizzazioni è fornire le tutele del nostro patronato a chi opera nel mondo della cooperazione così come facciamo già con migliaia di cittadini e lavoratori pugliesi ogni anno”.