Nasce “Per principio”, il marchio etico a cui le aziende e gli enti del territorio di Capitanata possono aderire per rendere riconoscibili servizi e prodotti che generano benessere nella comunità. Alla base del marchio il rispetto per l’ambiente, il rispetto dei diritti dei lavoratori e dei principi come inclusione e responsabilità etica e sociale.

Il marchio, inserito nel più ampio progetto finanziato dal Gal Daunia Rurale 2020 “Stare insieme rende forti” per 120 mila euro, nasce dalla collaborazione tra le cooperative sociali Agape (capofila), Attivamente di San Severo, Medtraining e Ortovolante di Foggia.

Si tratta di un marchio che guarda al territorio e al benessere dei suoi abitanti innanzitutto e che fa dell’agricoltura sociale uno strumento al servizio della comunità. Attraverso la certificazione di qualità etica le imprese aderenti erogano servizi sociali utili alle fasce più deboli della popolazione, persone in condizione di fragilità economica, con disabilità psichica.

Purché si sia in regola con i requisiti richiesti che sono il pieno rispetto delle norme che tutelano i lavoratori, la sostenibilità ambientale, l’inclusione sociale. Alla base di tutto c’è l’idea che l’impresa vada oltre la logica del mero profitto e sappia guardare all’impatto che la propria attività avrà su territorio.

Ma il vero valore aggiunto del progetto “Stare insieme rende forti” sono le azioni messe in campo: laboratori per sensibilizzare sugli effetti dell’agricoltura sociale e sulla valorizzazione dei territori, con visite alle aziende e degustazione di prodotti abbinati a percorsi di formazione e di orientamento al lavoro per la presa in carica di soggetti fragili.

In particolare sono stati realizzati 4 moduli educativi: Orto in condotta, Orto creativo, Orto da favola, Orto in tavola. Si tratta di quattro percorsi legati alla stagionalità dei prodotti con degustazioni cui si è aggiunto un percorso di formazione rivolto ad operatori agricoli per formarli e prepararli ad utilizzare buone prassi circa l’insediamento lavorativo di persone in condizioni di svantaggio. Si fa strada così una innovativa declinazione dell’agricoltura che diventa anche un modo di diversificare il reddito degli operatori agricoli che spesso fanno fatica a stare sul mercato.

“Per Principio” è un progetto ambizioso, ma sfidante che mette al centro i territori e le comunità, conferisce un ruolo innovativo all’agricoltura, sotto l’egida di una certificazione che assicura principi di rispetto delle regole e responsabilità etica delle imprese.