Nell’ambito del Piano Nazionale Triennale della Pesca e dell’Acquacoltura, per gli anni 2022 e 2023, Legacoop Puglia ha curato il coordinamento di due indagini, in convenzione con Legacoop Agroalimentare.

In particolare, nel 2022, è stata condotta un’analisi quali-quantitativa, per fotografare lo stato del settore e fornire servizi di supporto alle attività del settore, con l’obiettivo specifico di favorire l’adozione di nuove pratiche e procedure di programmazione che, attraverso l’innovazione dei processi, implementino sistemi imprenditoriali sostenibili e diversificati. L’iniziativa promuove l’attivazione di processi virtuosi finalizzati alla riduzione degli impatti e all’aumento della marginalità, in un contesto di riduzione dello sforzo di pesca.  Tale indagine è stata realizzata dalla cooperativa ESSECONSULTING.

Nel 2023 le attività si sono incentrate sulla rilevazione eseguita dalla Fondazione COISPA ETS concernente gli impatti che le misure e le norme, nonché i fattori esogeni, come il caro carburante, stanno avendo sulla gestione delle imprese della pesca. Tale iniziativa si pone nel solco dell’analisi e della condivisione dei dati quantitativi a partire dai quali si è inteso delineare una strategia imprenditoriale finalizzata alla diversificazione, sostenibilità e innovazione dell’attività di pesca e acquacoltura, aprendosi al ricambio generazionale.

Tali azioni hanno permesso all’Organizzazione di attivare un dialogo con gli attori principali, per avere contezza delle evoluzioni di contesto, in modo da poter perseguire coerentemente gli obiettivi della rappresentanza, assistenza, tutela e supporto delle associate, nonché promozione di nuova cooperazione.

Dalle due indagini, tra loro interconnesse, sono scaturite le pubblicazioni allegate di seguito.