Nel 2013, sotto il caldo sole di Lecce, inizia il viaggio di “Apulia Student Service”, un progetto nato da due ex-studenti con l’ambizione di digitalizzare il mercato degli affitti a studenti e giovani fuorisede, fino ad allora affidato al traffico di bigliettini sparsi nelle Università.
Nel 2014 arriva cercoalloggio.com, uno sportello digitale in cui proprietari di casa e giovani fuorisede possono incontrarsi facilmente grazie ad annunci digitali, verificati dal team locale con il supporto dell’Home Virtual Tour, “cavallo di battaglia” del servizio dal 2017, tra i primi a portare questa innovazione nell’affitto a studenti. In pochi anni aprono nuove sedi: Piemonte, Toscana, Lombardia e Marche, come “Sportello casa ufficiale” di Atenei ed Enti per il Diritto allo Studio.
Intanto le attività si estendono al “Social Housing“, attivando collaborazioni con reti di gestori sociali a Matera e Bari, in rete con altre Coop tramite Fondo Esperia.
Il 2021 è l’anno del “rebranding” di Apulia Student Service che diventa “Homa Società Cooperativa”, entra nelle PMI innovative e diventa s.p.a. attirando l’attenzione di finanziatori come Sefea, sgr e gestore del Fondo Social Impact e Coopfond.
Negli anni la Coop si afferma nella gestione immobiliare diretta e indiretta, contribuisce ad incrementare il numero di posti letto per studenti, limitando il crescente passaggio di molti immobili all’affitto turistico.
Con la recente gestione del Residence De Franchis (grazie al finanziamento del MUR tramite risorse del PNRR) e la disponibilità di 30 nuovi posti letto, si pongono le basi per una nuova linea di business: la gestione di residenze universitarie, in cui Homa punta a posizionarsi tra i principali player nazionali.
Il 2024 è segnato dal traguardo dei primi 10 anni di attività della Coop che celebreremo con il meeting aziendale di maggio in cui, oltre ai momenti di formazione e confronto con un organico di circa 40 professionisti (in parte anche soci della cooperativa), ci sarà spazio per un workshop tematico dedicato alle opportunità di investimento nell’housing universitario tramite fondi PNRR e per i dovuti festeggiamenti, nel luogo dove tutto ha avuto inizio 10 anni fa, le Officine Cantelmo di Lecce.
L’organizzazione, da sempre orientata alla crescita e all’innovazione, si prefigge risultati ambiziosi rinnovando i propri strumenti digitali, ampliando l’organico e aprendo nuove sedi in tutto il territorio nazionale.
Dopo 10 anni, Cooperare è ancora una (bella) impresa!