Con la selezione delle idee si apre il V Living Lab Meeting del progetto Triennale Grass Ceiling, dedicato all’innovazione femminile in contesti agricoli e rurali, finanziato dal programma Horizon Europe.

Nel contesto rassicurante della C.A.S.A “Don Tonino Bello” di Ruvo di Puglia, una comunità-casa dedita al recupero di persone rese fragili dalle dipendenze, le otto donne innovatrici protagoniste di questo percorso di “Design Thinking” hanno fatto un ulteriore passo in avanti, verso lo sviluppo di un progetto individuale di business che riesca a rispondere in maniera efficace ai bisogni e le richieste dei potenziali utenti/clienti.

A facilitare le attività i team dei due co-leads Legacoop Puglia e Ciheam Bari che, attraverso strumenti di lavoro specifici, hanno dato il via alla fase di “idea screening” per poi arrivare, nei prossimi mesi, alla prototipazione delle soluzioni, che saranno sviluppate fino al termine del progetto, previsto per Dicembre 2025.

 “Come posso conoscere meglio il territorio e valorizzarlo attraverso il mio progetto?” “Come posso rendere la mia attività a misura di bambino”, e ancora “Come posso emozionare, incuriosire e coinvolgere l’utente nel mio progetto, senza snaturarlo?”

Per rispondere a queste domande si è reso necessario pensare ad azioni concrete, identificando le più realizzabili. Del resto “ogni grande viaggio inizia sempre con un primo passo”.

Buon cammino, allora, e appuntamento ad ottobre per il prossimo Living Lab che prenderà il largo verso la “prototipazione”.