Prenderà il via giovedì 10 settembre la prima edizione ( online) del CAPRAIA SMART ISLAND – filiera ittica sostenibile, la manifestazione promossa da Chimica Verde Bionet in collaborazione con Legacoop Agroalimentare – Dipartimento Pesca e realizzata con il contributo di Coopfond. Sarà Angelo Petruzzella coordinatore nazionale del dipartimento pesca di Legacoop, insieme alla presidente di chimica Verde Sofia Mannelli, ad aprire i lavori che si concentreranno sulla pesca sostenibile come opportunità di sviluppo e sulle attività innovative messe in campo dalle imprese del settore. Un comparto identitario per l’Italia, soggetto a numerosi cambiamenti e che richiede sempre più attenzione da parte dei decisori.

“Nel primo dei tre appuntamenti – afferma Angelo Petruzzella – abbiamo voluto focalizzare la nostra attenzione sulle buone pratiche sperimentate negli ultimi anni nelle aree marine protette con l’obiettivo di farle conoscere. In questo contesto si inserisce anche l’adesione della pesca professionale alla tutela delle marine protette in nome della sostenibilità verso la quale sono proiettati tutti gli sforzi di Legacoop, impegnata con le sue 300 cooperative e 95 imprese del comparto, a svolgere il difficile compito di coniugare mondo della pesca e mondo della ricerca”.

Tre i webinar in programma che saranno trasmessi in diretta facebook di EcoFuturo festival e di Chimica Verde Bionet. Il primo, il 10 settembre realizzato in collaborazione con Ecofuturo si concentrerà sulle opportunità di crescita che la pesca sostenibile può rappresentare per la pesca professionale. Il CAPRAIA SMART ISLAND sarà l’occasione per diffondere le best practice realizzate nella gestione delle aree marine protette, così come anche delle attrezzature più moderne ed innovative utilizzate per impattare il meno possibile sull’habitat acquatico. E non ultimi saranno affrontati i temi dell’informatizzazione di alcune pratiche per la mitilicoltura e di mangimistica innovativa. Insomma, la filiera ittica sostenibile a tutto tondo, all’interno di un contesto che fa della sostenibilità un motore di sviluppo in un mercato che si fa sempre più complesso.

Per partecipare ai webinar basterà iscriversi all’indirizzo info@chimicaverde.it

Tutti gli incontri si svolgeranno sulla piattaforma zoom dalle 15.30 alle 18 e potranno essere seguiti anche su fb in diretta collegandosi al profilo di Ecofuturo Festival https://www.facebook.com/ecofuturofestival o di Chimica Verde Bionet
https://www.facebook.com/ChimicaVerdeBionetItalia/
.

 

Gli altri due webinar in programma si svolgeranno i prossimi 17 e il 24 settembre.