Accogliendo l’appello della nostra Consigliera di Presidenza Shady Alizadeh, altresì Portavoce Unione Italo Iraniana di Puglia, Legacoop Puglia aderisce all’iniziativa che si svolgerà sabato 16 settembre laddove ricorrerà il tragico anniversario dell’uccisione di Mahsa Jina Amini per mano della polizia morale del regime iraniano.
Riportiamo l’appello sottoscritto da Shady.
Sabato 16 settembre ricorrerà il tragico anniversario dell’uccisione di Mahsa Jina Amini per mano della polizia morale del regime iraniano. Da allora, con flebile forza si è elevato dalle donne e uomini dell’Iran un canto che è echeggiato in tutto il mondo: “Donna Vita Libertà”. Questa voce ha dato forza ad una resistenza che da 44 anni lotta contro uno dei regimi più sanguinari e patriarcali.
Da un anno ogni piccola e grande città, scuola e università, impresa e bottega, uomo e donne si è mobilitato in scioperi, cortei massicci e manifestazioni generando una “rivoluzione non violenta” che mette al centro il riconoscimento dei diritti delle donne quali diritti umani universali. Dunque, non potrà mai esserci democrazia e libertà se la donna è discriminata.
Questo movimento di resistenza è ormai irreversibile e l’impegno “Donna Vita Libertà” ha cambiato radicalmente il popolo iraniano e la visione di società che si vuole nel presente e nel futuro.
La lotta costante ed estenuante delle donne iraniane contro l’abuso dell’obbligo del velo e contro un modello sociale che le considera subalterne e proprietà di quell’ideologia teocratica basata sull’annientamento di ogni libertà collettiva e individuale ha unito e creato una solidarietà tra il popolo iraniano che il regime non può più spezzare.
L’Unione Italo Iraniana di Puglia insieme alla società civile pugliese e italiana, alle associazioni per la libertà e la democrazia in Iran, organizza e partecipa all’assemblea del 15 settembre alle ore 16 presso la sede della CGIL Nazionale in occasione della Giornata mondiale della democrazia.
L’Unione Italo Iraniana di Puglia, è impegnata nel pieno sostegno al popolo iraniano che lotta per la democrazia partecipa e invita a partecipare alle manifestazioni indette a Milano e Roma il 16 settembre 2023.
L’impegno della comunità pugliese continuerà, così come fatto nell’ultimo anno, a denunciare la brutalità del regime teocratico. È nostro compito come cittadini europei e italiani far riecheggiare il canto di libertà e democrazia dell’Iran.
Per noi tutti, per la pace, per la democrazia.
Donna, vita, libertà sempre e ovunque!
Shady Alizadeh- Portavoce Unione Italo Iraniana di Puglia
Per aderire alla rete inviare una mail all’indirizzo unioneitaloiranianadipuglia@gmail.com