170 tablet saranno assegnati a titolo gratuito ad altrettanti ragazzi pugliesi. Sarà Legacoop Puglia a consegnarli, a titolo di proprietà esclusiva, ad altrettante famiglie che versano in condizioni di fragilità economica. La somma che ha permesso l’acquisto del materiale è il corrispettivo di quanto disposto dalla Corte d’Appello di Milano che, con la sentenza del 05/03/2019, ha condannato gli Eredi Caprotti e Marsilio Editori s.p.a. a risarcire i danni alla reputazione di Mario Zucchelli, presidente di Coop Estense (dal 2016 diventata Coop Alleanza 3.0) a fronte delle affermazioni contenute nel libro “Falce a Carrello – Le mani sulla spesa degli italiani”, pubblicato nel settembre 2007.
La Corte d’Appello di Milano ha stabilito in via definitiva che l’autore del libro, Bernardo Caprotti, presidente di Esselunga deceduto qualche anno fa, avesse utilizzato affermazioni diffamatorie nei confronti di Mario Zucchelli e giudizi lesivi di Coop Estense di cui era presidente.
Dopo una battaglia durata oltre 10 anni e finalmente vinta, Mario Zucchelli ha deciso di utilizzare la somma derivante dal risarcimento per l’acquisto di tablet da destinare ai figli di soci in difficoltà economiche, al fine di garantire il diritto allo studio e alla didattica a distanza anche agli alunni le cui famiglie non possono sostenere la spesa di un dispositivo tecnologico.
La selezione dei destinatari dei 170 tablet è affidata ad un bando ( su questo sito nella sezione bandi e avvisi) al quale possono partecipare le famiglie che risiedono nei territori delle regioni di Puglia e Basilicata alla data dell’avviso e che abbiano nel proprio nucleo familiare un socio della ex Coop Estense che risultava aderente a tale cooperativa prima del 31 dicembre 2015, nel cui nucleo è presente un bambino iscritto alle scuole primarie o secondarie di I grado, pubbliche nell’ a.s. 2021/2022, ed il cui reddito familiare non sia superiore ad € 20.000,00.
La scadenza per la presentazione delle candidature al bando è il giorno 15/10/2021.