Nello spazio di Legacoop Puglia, durante l’evento Cooperare a Levante, si è respirata un’aria di inclusione e di decostruzione degli stereotipi.
La mostra fotografica “Mestieri, inclinazioni, talenti: all’orizzonte dei limiti” ha accompagnato i visitatori in un percorso visivo sul tema del superamento delle barriere, offrendo spunti di riflessione e immagini potenti.
Due le raccolte protagoniste:
“Abbi cura di te”, realizzata da Albedo cooperativa sociale, in cui i volti di donne con disabilità psichica emergono come modelle fiere, capaci di trasformare la fragilità in forza e di raccontare in prima persona la propria condizione.
“In Foco”, curata da Kaleidos cooperativa sociale, che mostra donne impegnate in mestieri tradizionalmente considerati maschili. Le immagini testimoniano la rottura degli stereotipi di genere e aprono prospettive nuove e libere.
All’inaugurazione ha preso parte anche Antonio Giampietro, Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità, a testimonianza dell’importanza sociale e culturale di questa iniziativa.
Un ringraziamento speciale va a Spazi Nuovi Cooperativa Sociale, che ha contribuito alla realizzazione della mostra, attraverso la narrazione delle opere.