Alla Fiera del Levante, il mondo cooperativo ha dedicato uno spazio di confronto al settore agroalimentare, ittico e forestale, con la partecipazione del presidente nazionale di Legacoop Agroalimentare, Cristian Maretti.
L’incontro è stato l’occasione per affrontare le problematiche attuali del comparto, discutendo delle sfide che attendono le imprese cooperative e della necessità di affrontarle con una visione condivisa e con lo spirito cooperativo che da sempre caratterizza il movimento.
Durante il confronto, alcune cooperative del settore hanno portato la propria testimonianza, sottolineando l’importanza di fare rete ed evitare logiche di isolamento che rischiano di rivelarsi dannose. Solo attraverso il lavoro collettivo e il rafforzamento delle connessioni tra imprese sarà infatti possibile raggiungere obiettivi più ambiziosi e affrontare le sfide di un settore che rappresenta uno dei pilastri trainanti dell’economia pugliese.
Emerge la necessità di promuovere politiche mirate alla valorizzazione delle forme aggregate, per sostenere concretamente gli agricoltori, con la necessità di adeguare la programmazione rurale e di individuare con precisione le aree maggiormente vocate alle diverse produzioni, assieme alle semplificazioni burocratiche che siano comunque garanti della sicurezza nei luoghi di lavoro.