A Foggia, in piazza Cavour n.3, sabato 15 ottobre nasce una bottega che vende prodotti realizzati da associazioni e impegnate sui temi della giustizia sociale, dell’inclusione lavorativa e delle produzioni solidali. Puoi trovare vini come “𝐑𝐨𝐬𝐬𝐨 𝐋𝐢𝐛𝐞𝐫𝐨 – 𝐌𝐢𝐜𝐡𝐞𝐥𝐞 𝐂𝐢𝐚𝐧𝐜𝐢”, patè di cima di rapa, melanzane sott’olio, passate di pomodoro, olio, caffè, tè, tisane, olive Bella di Cerignola raccolta sul bene 𝐌𝐢𝐜𝐡𝐞𝐥𝐞 𝐂𝐢𝐚𝐧𝐜𝐢, taralli, liquori, ceci, libri e tanto altro.

La bottega si ispira alla legge 109/96, la normativa che consente la restituzione alla collettività delle ricchezze e dei patrimoni sottratti alle organizzazioni criminali favorendone il riutilizzo pubblico e sociale.

Per questo “centonove/novantasei” vuole essere un posto dove fare cultura attraverso il racconto di chi è riuscito a trasformare un luogo simbolo del potere criminale in avamposto di legalità, di sviluppo, di lavoro regolare, di antimafia sociale, promuovendo iniziative culturali, presentazioni di libri, rappresentazioni teatrali e tanto altro che ci aiutino a riflettere sui temi della giustizia sociale.

A tal proposito, con l’occasione dell’inaugurazione il Consorzio Oltre  organizza due giorni di attività: laboratori, degustazioni, letture e molto altro.